home » In primo piano » Assologistica patrocina tavola rotonda su logistica 4.0

Assologistica patrocina tavola rotonda su logistica 4.0

Il recupero di competitività dell'economia italiana con le aree più avanzate del mondo passa attraverso l'industria manifatturiera, di cui il vero punto di forza sono i distretti e le regioni: per questo SPS IPC Drives Italia, la fiera italiana di riferimento per il settore dell’automazione industriale (Parma dal 22 al 24 maggio 2018), organizza ogni anno delle tavole rotonde itineranti per entrare in diretto contatto con le aziende del territorio e condividere esperienze e storie di successo. 


L'importanza di diffondere cultura 4.0
La realtà padana è di primaria importanza nel panorama industriale italiano, grazie alla sua vocazione imprenditoriale, alla profonda conoscenza dell’automazione e del digitale per l’industria. Potenziare l'intero sistema produttivo, con misure speciali e innovative che impattino su tutti i settori e diffondere cultura 4.0 in Italia sono gli unici modi per creare un circolo virtuoso che veda sempre più protagoniste del rilancio industriale le realtà locali. Per questo motivo SPS Italia vuol portare alla ribalta le case history più interessanti e mettere a confronto fornitori e utilizzatori. 


Esperienze di automazione a confronto
L’8 febbraio a Piacenza, presso l'Urban Center - padiglione Manfredi, le aziende manifatturiere locali Hekatè, Omnicos e Steriltom/Federalimentare presenteranno le loro esperienze insieme ai rappresentanti dell’automazione in Italia: Balluff Automation, Bonfiglioli Mechatronic Drives Solutions, Omron Electronics, Schunk Intec, Siemens, Wago, Yaskawa Italia. Il programma della giornata è online: clicca qui https://www.spsitalia.it/2121/programma.html La partecipazione è grautita: http://bit.ly/2G8QTY1


A Piacenza si parlerà di logistica, cosmetica e agrifood 
La tavola rotonda sarà dedicata alla “mass customization” declinata nelle specifiche attività dei distretti, in un confronto ideale tra nuove esigenze/aspirazioni del consumatore e tecnologie abilitanti per soddisfarle. Si parlerà di logistica, cosmetica e agrifood. Piacenza ha tutte le carte in regola per essere terreno di sperimentazione vera e concreta di Impresa 4.0. Partecipare a questa tavola rotonda significa poter scoprire nuove opportunità tecnologiche e condividere nuove visioni ed esigenze di mercato in ottica di Impresa 4.0 con l’obiettivo comune di rafforzare la leadership italiana nel manifatturiero. 

 
Dopo Piacenza anche Verona, Lucca e Bari
Il programma degli incontri sul territorio, dopo Piacenza, toccherà Verona il 28 febbraio, con il tema delle tecnologie abilitanti per il food processing. Il 28 marzo Lucca, con approfondimento sui settori farmaceutico, carta e arti grafiche. E il 18 aprile Bari, con la tavola rotonda “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: esperienze e opportunità dei distretti pugliesi".

 
Presentato anche Digital Transformation Contest di Porsche Consulting
All'evento piacentino parteciperà Porsche Consulting, con un intervento sul progetto "Digital Transformation Contest": il contest per le aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente, finalizzato a premiare e dare visibilità a due categorie distinte, grandi aziende e PMI. Tra tutte le aziende partecipanti una selezione di 10 finalisti (5 corporate e 5 Poi) scelti da un comitato attraverso una griglia di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, verrà presentata a maggio a Parma, alla fiera SPS Italia. I finalisti verranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti dichiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre. In palio:visita benchmark alla casa madre di Porsche in Germania, consulenza strategica del valore di € 20.000 offera da Porche Consulting, visita ad SPS IPC Drives Norimberga offerta da Messe Frankfurt Italia. E' possibile scaricare il regolamento e partecipare seguendo le informazioni su www.digitaltransformationcontest.it

24/01/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Assologistica: l'autoproduzione nei porti deve rispettare norme e leale concorrenza

01/07/2020

L'Associazione ricorda quanto sia fondamentale che in un ambito come quello portuale, dove operano diversi soggetti, le regole siano puntuali e uniformemente applicate, anche per garantire elevati standard di sicurezza.
read more..

Il Tar del Lazio decide il reintegro di Zeno D'Agostino

30/06/2020

Il manager dovrà essere reintegrato nell'incarico di presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico orientale; plauso della deputata Debora Serracchiani (Pd).
read more..

Martedì 7 luglio si tengono gli Stati Generali della moda

30/06/2020

Oltre 1.500 aziende e più di 50 speaker autorevoli si sono dati appuntamento per rilanciare l’intero settore in un momento di profondo cambiamento.
read more..

Scannell Properties svilupperà nuovo polo a Bologna

30/06/2020

L'inedita struttura disporrà di spazi modulari da 7.300 a 25.000 mq e consta di tre edifici distinti, ognuno con piazzali e aree di parcheggio.
read more..
più letti

Venezia e Chioggia siglano accordo col porto del Pireo

11/02/2019

Sottoscritto oggi un memorandum d’intesa per rafforzare i traffici e i rapporti tra gli scali mediterranei.
read more..

Il cluster ER.I.C. organizza workshop a Bruxelles

12/12/2019

L'evento - dal titolo "The future of rail transport for European regions: challenges and perspectives beyon 2020" - si terrà nella sede della Regione Emilia Romagna.
read more..

Linea Domodossola-Novara avanza l'installazione ERTMS

01/08/2019

La soluzione garantisce - attraverso tecnologie innovative - la gestione ottimale del traffico sia dei treni viaggiatori che di quelli merci.
read more..

Costi immobiliari, quanto incidono nell'e-commerce?

25/11/2019

Poco più del 4%, contro oltre il 50% dei trasporti, almeno stando a quanto rileva il report “Last Link: Quantifying the Cost” di Cushman & Wakefield.
read more..