home » In primo piano » Austrian Post testa veicolo a guida autonoma

Austrian Post testa veicolo a guida autonoma

Il maggiore fornitore di servizi logistici e postali austriaco sta portando avanti il ​​tema della "guida autonoma" e soluzioni intelligenti nella logistica interna. Mentre un sistema di scarico automatico dei pacchi è stato recentemente introdotto, l'uso di successo dei droni e la consegna di pacchi con un veicolo autonomo erano stati precedentemente testati. Il passo successivo è stato preso con l'istituto di ricerche autonomo AIT (Austrian Institute of Technology) e la creazione di un veicolo innovativo per il trasporto autonomo di container presso il grande centro logistico Austrian Post di Inzersdorf, Vienna. Per il progetto pilota è stato convertito un transpallet standard per casse mobili.


Il veicolo di trasferimento, che è stato appositamente sviluppato per l'utilizzo in luoghi logistici, è destinato a garantire il trasporto autonomo di casse mobili negli stabilimenti aziendali. I corpi di scambio vengono così trasportati in modo indipendente dai parcheggi designati ai cancelli e anche l'attracco a loro è automatizzato. "Crediamo nel futuro della guida autonoma, anche se al momento è difficile identificare le aree di prova, con il nostro progetto abbiamo trovato la prima vera area di prova nella logistica interna che offre un grande potenziale per la fattibilità futura - afferma Peter Umundum di AT, che sottolinea l'importanza di questo argomento per Austrian Post e trae un positivo bilancio dopo i primi risultati - Nelle nostre sedi ogni giorno vengono implementati circa 3.300 casse mobili, che coprono quasi 800 chilometri; il trasferimento di tali unità nei centri logistici continua a guadagnare importanza. Siamo alla ricerca di soluzioni per affrontare questi sviluppi: portare avanti le innovazioni è una risposta".


Le nuove e moderne tecnologie che Austrian Post sta sviluppando con i suoi esperti e partner interni, intendono rendere la logistica quotidiana non solo più economica, ma anche più sostenibile. "L'Istituto austriaco di tecnologia AIT ha una grande esperienza nel campo della guida automatizzata: ad esempio, stiamo ricercando l'integrazione efficace e sostenibile dei veicoli automatizzati nelle applicazioni logistiche e, con un approccio olistico, supportiamo i nostri partner per aumentare l'efficacia, efficienza e sostenibilità ", afferma Arno Klamminger di AIT sul promettente progetto. In futuro, il veicolo di trasferimento sarà alimentato elettricamente con l'obiettivo di ridurre significativamente le emissioni inquinanti e sonore. Allo stesso tempo, l'automazione sta portando avanti la digitalizzazione: dall'ordine tramite "note e radiotelefonia" al processo programmabile e digitalizzato.

10/04/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Emergenza covid-19: 65 mila euro da Consorzio Zai

06/04/2020

Così divisi: 30 mila euro a favore del Banco Alimentare del Veneto, 30 mila alla Fondazione della Comunità Veronese #AiutiAMO Verona e 5 mila euro alla Società Cooperativa Salute e Territorio.
read more..

Nuovo servizio a/r di Mercitalia Padova -Bari-Catania

06/04/2020

Nella prima fase, per l’emergenza covid-19, trasporta merce essenziale (food & beverage, medicali, carta, plastica), per poi puntare su merceologie ora ferme.
read more..

Partiti i treni cargo Adriafer sulla linea transaplina

06/04/2020

La vecchia linea asburgica torna operativa e rappresenta un polmone alternativo per il porto di Trieste.
read more..

EXPORT EXTRA-UE, LIEVE CRESCITA A FEBBRAIO

06/04/2020

Secondo l'Istat le nostre esportazioni sarebbero aumentate dello 0,6%, mentre una marcata contrazione si è registrata per le importazioni (-6,6%); il timido incremento su base mensile è dovuto principalmente ai beni strumentali (+4,5%).
read more..
più letti

Blockchain può garantire la trasparenza dei trasporti?

16/10/2019

La risposta alla domanda è affermativa, secondo quanto sostiene Maciej Tyburchi, capo del dipartimento Lean & Process Management presso il gruppo internazionale di società AsstrA.
read more..

TORINO OSPITA GLI GLI STATI GENERALI DEL MONDO DEL LAVORO

23/09/2019

Istituzioni, multinazionali e PMI, imprenditori, manager, parti sociali: tutti i principali attori del mondo del lavoro si ritrovano dal 25 al 28 settembre nel capoluogo sabaudo per confrontarsi, condividere prospettive e soluzioni concrete.
read more..

Zalando effettua consegne il giorno stesso per Adidas

19/08/2019

A Parigi, i due partner stanno effettuando prove su come efficientare la capacità logistica. Cosa c’è di speciale? I clienti non hanno effettuato gli ordini sul sito Zalando, ma su adidas.fr
read more..

STRADE, IL CIPE APPROVA FONDI AGGIUNTIVI PER LA MANUTENZIONE

26/07/2019

Dodici miliardi e mezzo di euro in più vengono destinati a nuove opere e a un importantissimo piano per ponti, viadotti e gallerie; la metà degli investimenti di Anas andrà al Sud Italia e nelle isole.
read more..