home » In primo piano » Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?

Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?

Nell'era della digital transformation, la supply chain è pervasa da una crescente mole di dati di varia natura, provenienti dai sistemi transazionali, dai social media e dall'IoT. Le aziende più innovative stanno studiando come valorizzare questa miniera di risorse informative per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei propri processi logistici. Si prospetta un cambiamento, talvolta radicale, dei processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione


La possibilità di estrarre informazioni che attraversano i processi logistici rappresenta una delle principali sfide per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l'utilizzo delle risorse, aumentare la flessibilità e la reattività della supply chain. Tuttavia, ad oggi, non tutti gli attori della supply chain riescono a cogliere il valore di questa miniera di dati e a sfruttare tali risorse informative per migliorare il proprio business. Il convegno dal titolo "Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?", che si terrà il giorno 21 marzo 2018 presso la LIUC Università Cattaneo, nasce proprio con l'obiettivo di conoscere come la supply chain sta affrontando queste sfide. 


L'evento è organizzato dal Centro per la Supply Chain, le Operations e la Logistica della LIUC Università Cattaneo, in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di AUSED (Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell' Informazione), al fine di portare cultura e valore nei processi logistici delle imprese. Attraverso la presentazione di casi di successo da parte dei diretti protagonisti di primarie aziende quali Amazon, UPS, BTicino, CHEP, Transporeon, Xerox e la successiva tavola rotonda con i principali IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, sarà delineato un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della supply chain. L'evento si concluderà con uno sguardo al futuro, tracciando scenari e ipotesi di sviluppo di come i Big Data potranno trasformare la supply chain. 


Questa iniziativa rientra nell'ambito della collaborazione tra la LIUC Università Cattaneo e Columbus Logistics, giunto ormai alla terza edizione. Anche per quest'anno all'evento di marzo seguiranno alcuni incontri denominati "LIUC & Columbus Logistics Workshops", pensati per i direttori logistici e i responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale. Nel 2017 questa iniziativa del tutto nuova nel panorama nazionale ha ricevuto il premio "Il Logistico dell'anno" di Assologistica come miglior progetto formativo dell'anno. 

 Per informazioni e iscrizioni: Eleonora Ferrari, eferrari@liucbs.it, 0331-572.374, www.liucbs.it

02/02/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

04/02/2019

Due membri del Groupage Cargo Department dell'associazione illustrano come siano organizzate queste attività in particolare per i traffici dall'Europa ai Paesi della CSI.
read more..

Blockchain può garantire la trasparenza dei trasporti?

16/10/2019

La risposta alla domanda è affermativa, secondo quanto sostiene Maciej Tyburchi, capo del dipartimento Lean & Process Management presso il gruppo internazionale di società AsstrA.
read more..

TORINO OSPITA GLI GLI STATI GENERALI DEL MONDO DEL LAVORO

23/09/2019

Istituzioni, multinazionali e PMI, imprenditori, manager, parti sociali: tutti i principali attori del mondo del lavoro si ritrovano dal 25 al 28 settembre nel capoluogo sabaudo per confrontarsi, condividere prospettive e soluzioni concrete.
read more..

Zalando effettua consegne il giorno stesso per Adidas

19/08/2019

A Parigi, i due partner stanno effettuando prove su come efficientare la capacità logistica. Cosa c’è di speciale? I clienti non hanno effettuato gli ordini sul sito Zalando, ma su adidas.fr
read more..