home » In primo piano » Parte il terminal intermodale Odorico da Pordenone

Parte il terminal intermodale Odorico da Pordenone

Un treno diretto in Germania ha inaugurato il 30 maggio, verso le 19.30, il terminal ferroviario intermodale Odorico da Pordenone, una struttura logistica strategica per il Nordest. A pieno regime arriverà a movimentare 200 mila container l’anno. L’impianto è gestito dalla società svizzera Hupac, uno tra i principali operatori intermodali europei.


All’inaugurazione hanno partecipato oltre 5oo persone “una grande festa” come hanno evidenziato tutti gli intervenuti, dal sottosegretario Vannia Gava, agli assessori regionali Sergio Emidio Bini e Graziano Pizzimenti, al sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, al presidente di Interporto Pordenone Silvano Pascolo e all’ad Giuseppe Bortolussi, fino all’ex sindaco della città Alvaro Cardin, e all’ex assessore regionale Giovanni Di Benedetto, entrambi protagonisti di una felice intuizione ancora decine di anni fa.


“E’ un impianto unico in Europa – sottolinea l’ad di Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, Giuseppe Bortolussi, – perchè ha le misure richieste dalla Comunità europea, cioè 750 metri di lunghezza e di alta capacità, potendo portare 2mila tonnellate treno. Questo, comporterà un allungamento dei vagoni, con bassi costi per la nostra industria. Significa, in particolare, collegare Pordenone con l’Europa e, in futuro, anche la Cina”.


Il presidente di Unindustria rileva che è nata la grande industria logistica del Friuli Occidentale. “Si tratta di un grande traguardo – evidenzia – che renderà più competitivo il nostro sistema industriale. E’ destinato a cambiare radicalmente la storia economica di questo territorio, perchè si inserisce in un sistema in cui abbiamo dovuto inserire in modo capillare ogni tassello. Inoltre, nel nuovo palazzo dell’Interporto, troverà spazio un a scuola superiore di logistica, che servirà a formare tutte le competenze che lavorano qui e che, attualmente, mancano”. Il sindaco Alessandro Ciriani pone l’accento sulla bretella Sud. “Il completamento dell’interporto – dice – dipende anche da questo”.



03/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Sul portare INPS i servizi per far fronte al covid-19

23/10/2020

L'Istituto ha predisposto una speciale sezione in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dall'attuale situazione sanitaria.
read more..

«Green Logistics Intermodal Forum» sarà del tutto digitale

22/10/2020

Il 12 e 13 novembre l’appuntamento fieristico, che farà il punto sul futuro della logistica nel post-Covid, con i leader del settore, conferma il suo programma.
read more..

UIR favorevole alla poposta di legge Rotelli sugli interporti

22/10/2020

Il presidente Gasparato in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati chiede a gran voce che sia definito un regime gestorio di tipo privatistico per poter essere competitivi sul mercato.
read more..

The Logistic Challenge: realizzato il contest finale in modalità digitale del progetto formativo di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione

22/10/2020

La 2° edizione dell’iniziativa è stata vinta dalla classe I dell’ITS di Piacenza con il progetto “Magazzini Senza Frontiere”. I partner Ceva Logistics e Logistica Uno hanno accompagnato gli studenti nel percorso di sviluppo dei project work.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..