home » In primo piano » Parte il terminal intermodale Odorico da Pordenone

Parte il terminal intermodale Odorico da Pordenone

Un treno diretto in Germania ha inaugurato il 30 maggio, verso le 19.30, il terminal ferroviario intermodale Odorico da Pordenone, una struttura logistica strategica per il Nordest. A pieno regime arriverà a movimentare 200 mila container l’anno. L’impianto è gestito dalla società svizzera Hupac, uno tra i principali operatori intermodali europei.


All’inaugurazione hanno partecipato oltre 5oo persone “una grande festa” come hanno evidenziato tutti gli intervenuti, dal sottosegretario Vannia Gava, agli assessori regionali Sergio Emidio Bini e Graziano Pizzimenti, al sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, al presidente di Interporto Pordenone Silvano Pascolo e all’ad Giuseppe Bortolussi, fino all’ex sindaco della città Alvaro Cardin, e all’ex assessore regionale Giovanni Di Benedetto, entrambi protagonisti di una felice intuizione ancora decine di anni fa.


“E’ un impianto unico in Europa – sottolinea l’ad di Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, Giuseppe Bortolussi, – perchè ha le misure richieste dalla Comunità europea, cioè 750 metri di lunghezza e di alta capacità, potendo portare 2mila tonnellate treno. Questo, comporterà un allungamento dei vagoni, con bassi costi per la nostra industria. Significa, in particolare, collegare Pordenone con l’Europa e, in futuro, anche la Cina”.


Il presidente di Unindustria rileva che è nata la grande industria logistica del Friuli Occidentale. “Si tratta di un grande traguardo – evidenzia – che renderà più competitivo il nostro sistema industriale. E’ destinato a cambiare radicalmente la storia economica di questo territorio, perchè si inserisce in un sistema in cui abbiamo dovuto inserire in modo capillare ogni tassello. Inoltre, nel nuovo palazzo dell’Interporto, troverà spazio un a scuola superiore di logistica, che servirà a formare tutte le competenze che lavorano qui e che, attualmente, mancano”. Il sindaco Alessandro Ciriani pone l’accento sulla bretella Sud. “Il completamento dell’interporto – dice – dipende anche da questo”.



03/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Fedespedi analizza lo stato di salute dei terminal container

15/11/2019

L'Associazione ha pubblicato “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria” con con lo scopo di analizzare le performance di queste realtà così strategiche per il sistema portuale non solo nazionale.
read more..

Evoluzione della logistica al centro del convegno A.I.Per.T

30/10/2019

L’Associazione Italiana Periti Trasporti organizza il 29 novembre a Roma l'evento (patrocinato da Assologistica) dal titolo “Merci e Logistica: evoluzione dello scenario nazionale ed internazionale”.
read more..

22a AFRICA INTERMODAL a novembre (26-28) in Camerun

27/09/2019

L'evento continua ad essere la più grande fiera e conferenza annuale sulla logistica dei porti, delle spedizioni e dei trasporti in Africa. Quest'anno è ospitato dall'autorità portuale di DOUALA.
read more..

Zalando attiva due robot logistici TORU a Erfurt

29/08/2019

La caratteristica che rende speciali tali macchine è che possono individuare e prelevare singole scatole di scarpe.
read more..