home » In primo piano » Pino Musolino visita interporto Quadrante Europa

Pino Musolino visita interporto Quadrante Europa

Il presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato ha ospitato presso gli uffici direzionali dell’Interporto Quadrante Europa di Verona il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale Pino Musolino. Durante l'incontro si è discusso dei principali temi da affrontare in maniera coordinata e in una logica di sistema per lo sviluppo dei due nodi logistici di riferimento della regione Veneto


L’incontro ha offerto l’occasione per trattare alcuni punti prioritari tra i quali l’ipotesi di supportare adeguatamente il trasporto intermodale ferroviario, l’eliminazione dei principali colli di bottiglia che non permettono lo sviluppo di un efficiente sistema di servizi di trasporto multimodali nonché gli sviluppi previsti in ambito europeo sulla modifica della rete transeuropea dei trasporti prevista nel 2023 e sul relativo programma di finanziamento Connecting Europe Facilities (CEF 2). 


“Abbiamo deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro - affermano congiuntamente i due presidenti - che possa individuare le priorità su cui intervenire e i relativi strumenti a disposizione delle nostre realtà. I risultati di questo lavoro saranno poi presentati alle istituzioni competenti per promuovere il sistema logistico Veneto e del Nord Est.



Da sinistra Pino Musolino (presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale) e Matteo Gasparato (presidente del Consorzio ZAI)

02/02/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Autorità regolazione trasporti sigla accordo con le Dogane

18/01/2021

Viene avviato un percorso condiviso e una sinergia strategica per una più efficace azione di ART e Agenzia delle Dogana e dei Monopoli in ambiti attinenti alle rispettive sfere di attività e di interesse comune.
read more..

Prossima presentazione online del progetto AULA 162

18/01/2021

L'evento si tiene il 20 gennaio (ore 11,00) e riguarda il nuovo progetto di formazione e inclusione lavorativa rivolto a chi ha perso il lavoro a causa della pandemia e alle persone più svantaggiate nel nostro Paese.
read more..

Ventana Serra è Cargowise Certified Logistics Provider

18/01/2021

La società del gruppo Arcese entra ora a far parte di un network di spedizionieri riconosciuto a livello mondiale, aumentando le opportunità di integrazione con altri partner.
read more..

Divieti di transito al Brennero: De Micheli e Scheuer scrivono ad Adina Valean

18/01/2021

Nella lettera congiunta i ministri dei Trasporti italiano e tedesco denunciano alla commissaria Ue l’introduzione di ulteriori divieti unilaterali al passaggio di automezzi pesanti lungo la sezione tirolese del corridoio europeo scandinavo-mediterraneo.
read more..
più letti

In provincia di Lodi sta per nascere il VGP Park Sordio

11/09/2020

Si estenderà su un’area di circa 29.000 mq e sarà adatto alla logistica e all’industria leggera, con un immobile di circa 13.700 mq di superficie affittabile.
read more..

Brambles utilizza solo legname da fonti sostenibili certificate

11/09/2020

La società multinazionale specializzata in soluzioni per la supply chain col marchio Chep ha raggiunto l'obiettivo (previsto per il 2020) di deforestazione zero.
read more..

Può l'economia fare a meno della filosofia?

11/09/2020

La risposta in un convegno organizzato da Inaz e che esplora l’innovativa proposta formativa dell’Università Cattolica di Milano, che nel 2018 ha avviato un master in “Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche”.
read more..

Porto di Venezia: costituito il comitato Venezia Lavora

11/09/2020

Vi partecipano lavoratori provenienti dalle molteplici attività veneziane legate all’ambito portuale. Obiettivo: ottenere risposte urgenti per le necessità dello scalo.
read more..