home » In primo piano » Pino Musolino visita interporto Quadrante Europa

Pino Musolino visita interporto Quadrante Europa

Il presidente del Consorzio ZAI Matteo Gasparato ha ospitato presso gli uffici direzionali dell’Interporto Quadrante Europa di Verona il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale Pino Musolino. Durante l'incontro si è discusso dei principali temi da affrontare in maniera coordinata e in una logica di sistema per lo sviluppo dei due nodi logistici di riferimento della regione Veneto


L’incontro ha offerto l’occasione per trattare alcuni punti prioritari tra i quali l’ipotesi di supportare adeguatamente il trasporto intermodale ferroviario, l’eliminazione dei principali colli di bottiglia che non permettono lo sviluppo di un efficiente sistema di servizi di trasporto multimodali nonché gli sviluppi previsti in ambito europeo sulla modifica della rete transeuropea dei trasporti prevista nel 2023 e sul relativo programma di finanziamento Connecting Europe Facilities (CEF 2). 


“Abbiamo deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro - affermano congiuntamente i due presidenti - che possa individuare le priorità su cui intervenire e i relativi strumenti a disposizione delle nostre realtà. I risultati di questo lavoro saranno poi presentati alle istituzioni competenti per promuovere il sistema logistico Veneto e del Nord Est.



Da sinistra Pino Musolino (presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale) e Matteo Gasparato (presidente del Consorzio ZAI)

02/02/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

BUONE VACANZE, nonostante tutto!

31/07/2020

Il 2020 ci ha riservato tante sorprese e sfide, ma l'estate piena ci invita a "staccare" dai tanti problemi e dalle difficoltà che stiamo affrontando.
read more..

L'assemblea pubblica annuale di Confetra sarà digitale

31/07/2020

Si terrà il 23 settembre e avrà per tema “Connessi o disconnessi? Il commercio globale, la logistica, l’industria, il lavoro: L’Italia e le sfide del mondo post covid”.
read more..

Beni anti covid-19, franchigia prorogata fino al 31 ottobre

31/07/2020

La Determinazione Direttoriale 28 luglio 2020 dell'Agenzia delle Dogane concede la possibilità di importare tali beni in esenzione da dazio ed Iva
read more..

Nuovo sviluppo a Colleferro per Scannell Properties

31/07/2020

A poche settimane dall’annuncio di un polo vicino all’aeroporto di Bologna, la società espande la sua presenza anche nel Centro-Sud con due immobili.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..