home » In primo piano » Rinnovata l’offerta formativa della LIUC Business School

Rinnovata l’offerta formativa della LIUC Business School

La Business School della LIUC Università Cattaneo di Castellanza ha pensato per il 2019 a tre percorsi di formazione manageriali sui temi chiave della gestione della supply chain e delle operations, che si fondano su modelli di apprendimento unici nel loro genere, in grado di coniugare rigore accademico e rilevanza professionale.

 

 

Percorso “Demand, Inventory & Supply Planning” (dal 20 febbraio 2019)

Si articola in 3 moduli per un totale di 5 giornate; forniscono una visione globale e dettagliata dei singoli processi e metodologie, illustrando le moderne tecniche di ottimizzazione nelle supply chain integrate. Verrà illustrato il quadro sulle moderne metodologie di pianificazione delle vendite e dei processi logistico-produttivi, facendo riferimento ai sistemi di previsione della domanda (Demand Forecasting & Sales Planning), alle metodologie di pianificazione dei riordini di materiali (Replenishment Planning) e di controllo delle scorte presso i magazzini (Inventory Planning). Inoltre, si affronteranno le nuove tematiche legate alla pianificazione collaborativa della domanda (Master Planning) e alla sincronizzazione dei processi di pianificazione (S&OP). A completamento del percorso sono previsti 2 moduli opzionali di approfondimento sulle tematiche di demand planning e inventory management.

 

 

Percorso “Lean Supply Chain Management” (dal 28 marzo 2019)

E' strutturato su 4 moduli di 2 giorni ciascuno per un totale di 8 giornate in cui verranno affrontate le metodologie più innovative per affrontare in ottica “lean” le scelte di natura strategica, tattica e operativa connesse alla gestione della supply chain. Il perimetro d’azione riguarda l’intera filiera distributiva e vale per diversi settori industriali, caratterizzati da grande incertezza del mercato di fornitura e grande variabilità della domanda, laddove ci si pone l’obiettivo di ridurre gli sprechi e massimizzare il servizio al cliente finale. Il percorso sarà improntato all’esperienzialità e coinvolgerà i partecipanti su numerosi business case tratti da contesti reali e con la partecipazione diretta di esperti e testimoni aziendali. Il corso si propone anche come piattaforma di base per lo sviluppo di relazioni fra professionisti professionalmente coinvolti in attività legata alla distribuzione e gestione della filiera distributiva. Anche in questo caso, a completamento del percorso Lean SCM, sono previsti 2 moduli opzionali di approfondimento sulla gestione Lean in ambienti su commessa (ETO) non ripetitivi e sulle tematiche di Digital Supply Chain.

 

 

“LIUC & Columbus Logistics Workshops” (dal 12 marzo 2019)

Giunto alla 4° edizione, questo innovativo percorso di formazione rivolto ai responsabili logistici e della supply chain, si pone l’obiettivo della diffusione della cultura logistica attraverso il confronto con le best practice del settore. Il percorso, unico nel suo genere, si articola in 4 incontri di una giornata ciascuno (da marzo a novembre) durante i quali i partecipanti potranno approfondire le buone pratiche per migliorare la propria logistica grazie ai numerosi casi di successo raccontati dai diretti protagonisti e discussi con gli esperti della LIUC Business School. Nei 4 workshop verranno affrontati concretamente alcuni temi chiave della logistica in diversi settori industriali, secondo un approccio didattico tipico della LIUC Business School che si avvale di docenti e relatori con profonda esperienza aziendale. Grazie al confronto con i direttori logistici e i nostri esperti, i LIUC & Columbus Logistics Workshop rappresentano un’occasione per lo sviluppo di relazioni fra professionisti e manager coinvolti nella gestione della logistica distributiva.

 

 

INFO 

Segreteria organizzativa mail: eferrari@liucbs.it; tel. 0331-572.374 

12/12/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Reagire subito: il dopoguerra della logistica rischia di minare la ripresa dell'intera economia nazionale

31/03/2020

E’ questo il titolo del documento presentato da Confetra alla ministra De Micheli e al presidente del consiglio Conte.
read more..

Genova: traffici giù dello 0,3% nel primo bimestre '20

31/03/2020

La contrazione è dovuta al risultato del mese di febbraio, che mostra i primi effetti della diffusione a livello globale dell’epidemia covid-19.
read more..

Venezia e Chioggia, l'Autorità portuale stoppa il pagamento dei canoni demaniali

31/03/2020

Il provvedimento è una delle prime azioni messe in pratica per concedere un sostegno alle imprese e avrà validità fino al 30 settembre 2020
read more..

TTS: coronavirus prova del nove per il digitale, l’innovazione e la tecnologia in Italia

31/03/2020

Per l'Associazione della telematica per i trasporti e la sicurezza l'Italia che nel giro di pochi giorno ha dovuto attingere a competenze che hanno messo istituzioni, imprese e singoli cittadini difronte alle possibilità offerte dal salto tecnologico.
read more..
più letti

Al via collaborazione tra Arcese e Hupac

11/03/2019

L'accordo riguarda la certificazione al transito dei semitrailer intermodali tra Belgio e Spagna.
read more..

NUMBER1 ha lanciato il progetto ”Copack1”

07/02/2019

Il 3PL mette a disposizione la propria struttura per realizzare gli espositori per vendite promozionali fin dall'ideazione grafica, coordinando l’intera lavorazione.
read more..

TESISQUARE sigla partnership con Tokema Consulting

21/11/2019

L'accordo rafforza lo sviluppo di progetti internazionali e crea sinergie così da proporre un’offerta all'avanguardia per la visibilità della supply chain.
read more..

Confetra incontra il ministro per il Sud Provenzano

25/10/2019

Durante l'incontro annunciata la convocazione, a primavera, della prima edizione degli Stati Generali della Logistica del Mezzogiorno, organizzata da Confetra Campania, Puglia e Sicilia.
read more..