18/12/2012

A Michele Montalti di Magazzini Generali Raccordati di Cesena

Dal 2007, assieme a suo fratello Massimiliano, lei è direttore e amministratore delegato dei Magazzini Generali di Cesena. Assieme rappresentate la terza generazione di Montalti alla guida di questa realtà, che negli anni si è evoluta. Come?
Magazzini Generali Raccordati di Cesena s.r.l. è stata creata nel 1967 da mio nonno Carlo Montalti, la cui attività è continuata grazie alla dirigenza di mio padre Luigi. Felicemente posizionata in vicinanza di tutte le principali arterie di trasporto su gomma, la società svolge la propria attività su un’area interamente di proprietà di circa 40.000 mq su cui sono costruiti circa mq. 20.000 di magazzini tutti doganali. Inizialmente magazzino generale destinato allo stoccaggio zucchero e alla lavorazione della frutta, nel corso degli anni, la Magazzini Generali Raccordati di Cesena ha sviluppato la propria attività ampliando le proprie competenze, fino ad arrivare a coprire i diversi settori della filiera logistica, dal deposito in magazzini a temperatura ambiente a quello a bassa temperatura, all’operatività doganale interna, al trasporto mare-terra-aereo nazionale ed internazionale, alla gestione delle scorte, al magazzinaggio specialistico (prodotti saccariferi, acque minerali, vini, succhi di frutta, elettrodomestici ecc), al picking, alla distribuzione, all’offerta del deposito doganale, fiscale accise e IVA.

Volendo sintetizzare quali sono i “plus" aziendali su cui la nuova generazione di Montalti intende investire?
Innanzitutto intendiamo proporci come partner unico nell’erogazione di una pluralità di servizi logistici anche ad alto valore aggiunto; crediamo poi fortemente nell’internazionalizzazione dell’impresa nostra e dei nostri clienti e infine puntiamo sulla qualità, di cui mio fratello è un forte sostenitore, e delle prestazioni doganali offerte. Per quanto concerne il processo di internazionalizzazione va detto che abbiamo attivato una serie di partnership in alcuni Paesi (Polonia, Olanda e Brasile) con realtà capaci di offrire la stessa qualità di servizio da noi garantita. Sono da segnalare la collaborazione con l’ICE e la nostra partecipazione al bando Mov-EU, realizzato grazie alla collaborazione e sostegno dell’Associazione Giovani Banca di Cesena e di Banca di Cesena e rivolto ai giovani del territorio per consentire loro di svolgere un’esperienza di formazione professionale presso aziende locali e imprese partner all’estero. Abbiamo così collaborato alla formazione internazionale di tre giovani che si sono perfezionati in Brasile (master ICE), Olanda e Polonia.

Quale sarà il futuro della vostra azienda?
Nella logica di offrire un sempre miglior e completo servizio alla clientela stiamo spingendo sempre più la di casa di spedizione interna e l’operatività doganale, ambiti ritenuti chiave per il successo futuro. Nei 40.000 mq gestiamo merci e risolviamo i problemi dei nostri clienti. I nostri depositi sono estremamente funzionali, periodicamente tenuti in stato di manutenzione controllata e video-sorvegliati con moderni sistemi di allarme. Disponiamo inoltre di un reparto frigorifero polivalente in grado di conservare merci da una temperatura di +10° fino a -25°. Trattiamo, e continueremo a farlo, ogni tipo di merce (freddo incluso), con eccezione delle merci pericolose. Nel 2012 chiuderemo il bilancio con maggior redditività del 2011, grazie anche a un forte processo di razionalizzazione interna che ci ha permesso di contenere i costi e contemporaneamente aumentare servizi e clienti. Non è da trascurare l’attenzione alla green economy, ambito in relazione al quale nel 2012 è stato installato un impianto fotovoltaico da 650 kwp che permetterà la razionalizzazione dei consumi e nel medio periodo un risparmio per i ns. clienti. Grazie a queste premesse ci aspettiamo di chiudere il 2013 con un segno più. Il futuro migliore auspicabile? Dare in mano l’azienda alla quarta generazione con una stabilità e un valore molto maggiore di come l’abbiamo ricevuta.

Di Ornella Giola

Share :