14/02/2014

Alessio Gruffè di Store Electronic Systems Italia

Al recente Forum Retail di Milano Store Electronic Systems (SES), azienda leader di mercato nel campo delle etichette elettroniche per scaffale, ha presentato le ultime innovazioni in fatto di electronic shelf labelling come l’etichetta elettronica con tecnologia NFC  (Near Field Communication), premiata all’Equipmag Shopper Experience come miglior innovazione del 2012, e le etichette grafiche dinamiche in HD G-tag+. Entrambe rivoluzionano il concetto di punto vendita: il perché ce lo spiega il direttore generale della divisione italiana di SES, Alessio Gruffè.

Quali i trend di mercato macro e micro (relativi cioè al solo mercato italiano) per la vostra azienda; non solo numeri, ma anche tendenze in funzione di realtà come l’e-commerce?
Store Electronic Systems investe 5 milioni di euro l’anno in ricerca e sviluppo: una delle ultime novità, premiata come miglior innovazione del 2012 all’Equipmag Shopper Experience, riguarda l’introduzione della tecnologia NFC all’interno delle nostre etichette elettroniche. Grazie a questa tecnologia è possibile, semplicemente posizionando lo smartphone in prossimità dall’etichetta a scaffale, attivare un flusso di informazioni che passa dal prodotto al consumatore e viceversa. Si tratta di un vera rivoluzione nel settore perché dà l’opportunità ai nostri clienti di colmare il gap tra commercio online e commercio fisico nel punto vendita, mettendo a disposizione del cliente finale tutte quelle informazioni che trova nei siti di e-commerce. L’adozione delle etichette elettroniche si sta diffondendo velocemente nel mondo del retail e anche in Italia, con oltre 700 punti vendita installati appartenenti a tutti i settori (food, bricolage, elettronica, giardinaggio e farmacia). Inoltre, le enormi potenzialità di visualizzazione delle etichette grafiche proposte da SES ci stanno aprendo la strada anche verso altri mercati tradizionalmente non associati alle etichette elettroniche.


Qual è la specificità di SES. Perché un operatore o gestore di magazzino dovrebbe scegliervi?
Scegliere Store Electronic Systems (SES), per un operatore di magazzino, significa, in primis, scegliere un’azienda leader di mercato che opera nel settore delle etichette elettroniche per scaffale (Electronic Shelf Labelling - ESL) dal 1993, quindi un’azienda solida e con oltre venti anni di esperienza nel settore. Significa, poi, scegliere una soluzione per la gestione automatizzata efficiente e soprattutto affidabile. All’interno di un magazzino ci sono tantissimi elementi che possono interferire con il corretto funzionamento di un sistema di etichette elettroniche, ad esempio travi, colonne, merci e scaffali. La soluzione SES garantisce un’efficacia e un’affidabilità di funzionamento al 100%, anche in un ambiente “difficile" come quello del magazzino, poiché utilizza un segnale in bassa frequenza (38.4 KhZ) in grado di superare qualunque tipo di ostacolo si frapponga tra l’antenna e l’etichetta. Il segnale in radiofrequenza utilizzato per comunicare tra l’elemento che emette il segnale, cioè la nostra antenna, e l’elemento che riceve il segnale, cioè la nostra etichetta, è un segnale “dedicato" che, pertanto, non subisce interferenze da altre strumentazioni né tantomeno provoca interferenze alle altre strumentazioni che utilizzano la radiofrequenza. Infine, elemento non trascurabile, è il ritorno dell’investimento.

Può citare un caso di successo nel nostro Paese?
Le soluzioni di etichette elettroniche SES sono attualmente utilizzate anche come sistemi di gestione del magazzino. L’etichetta viene applicata sugli scaffali in corrispondenza di prodotti, merci o semilavorati da movimentare e su di essa vengono inviate informazioni di carattere gestionale che servono agli operatori di magazzino. In questo modo gli addetti alla logistica possono svolgere più agevolmente il loro lavoro senza dover ricorrere a terminali o computer, in quanto l’etichetta elettronica può ospitare qualsiasi tipo di informazione (giacenza del prodotto, reparto o magazzino di provenienza o di destinazione del prodotto, imballo, la scorta minima o massima sotto la quale/oltre la quale ordinare o non ordinare il prodotto, la piattaforma di riordino, il codice prodotto, etc) e ne permette la visualizzazione in tempo reale. Con le nuove etichette grafiche Gtag+, inoltre, aumenta la quantità di dati che possono essere ospitati su una singola etichetta.

 

Ornella Giola

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