home » L'intervista » Alessio Totaro dello Studio Legale Lexjus Sinacta

Alessio Totaro dello Studio Legale Lexjus Sinacta

L’8 e il 29 giugno l'avv. Alessio Totaro terrà - presso la sede di Assologistica di Milano - un corso sulla normativa di settore per la logistica e il trasporto: corso base per il giurista d’impresa, riservando il primo per i responsabili operativo/amministrativi e il secondo per i responsabili ufficio legale. 


Perché questa divisione in due del corso? 
Totaro: Non tutte le aziende sono strutturate allo stesso modo. Alcune si sono dotate di un ufficio legale con competenza ed esperienza nei settori del trasporto, dell’appalto e della logistica, altre invece affidano la gestione di queste materie agli uffici operativi ed amministrativi. Sono due diversi modelli di organizzazione imprenditoriale che si riscontrano a tutti i livelli aziendali, dalle microimprese alle grandi strutture, ma che impongono un approccio necessariamente diverso e ritagliato sulle competenze dei partecipanti. 


Quali saranno i temi comuni dei due corsi? 
Totaro: In entrambe le giornate verranno analizzati i più diffusi modelli di gestione dei rapporti logistici nazionali e internazionali, esaminandone i profili contrattuali e operativi. Verranno discussi casi concreti e contratti in uso nel settore di riferimento. Si valuteranno le problematiche che affliggono i rapporti committente-fornitore e i metodi che permettono di anticipane l’insorgenza mediante correttivi operativi e contrattuali. Sarà inoltre l’occasione per esaminare l’evoluzione del mercato dei servizi logistici, partendo dall’esperienza dei gruppi stranieri che - sempre più spesso - impongono i propri modelli anche nel nostro Paese. 


E in quali si differenzieranno? 
Totaro: L’impostazione dei corsi sarà ritagliata sul background dei partecipanti. Il corso dedicato ai responsabili operativi ed amministrativi sarà incentrato sulla soluzione delle problematiche che si incontrano nella quotidianità delle imprese produttrici e delle imprese di logistica, così da fornire istruzioni concrete e immediatamente utilizzabili nella gestione giornaliera. Si esamineranno le clausole più comuni nei settori di riferimento e si discuteranno insieme le soluzioni alle fasi patologiche del rapporto contrattuale (sostituzione del fornitore, phase out, ecc.). Il corso dedicato ai responsabili di uffici legali permetterà di approfondire i modelli contrattuali oggi in uso, così da verificarne la corretta applicazione ai diversi scenari aziendali. La discussione permetterà inoltre di esaminare l’evoluzione della giurisprudenza anche degli altri Paesi UE, così da avere un quadro comparato dei sistemi nazionali. Sarà inoltre l’occasione per dialogare con i responsabili legali di problematiche giuridiche e delle diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio.


Quanto incide la giurisprudenza in questo specifico ambito? 
Totaro: Il mondo della logistica e del trasporto è purtroppo ancora poco conosciuto dalle nostre Corti ed è spesso arduo riuscire a far comprendere a un giudice le mille sfaccettature che costituiscono la complessità di questi settori. La giurisprudenza non è sempre al passo con l’incredibile velocità con la quale si modernizza il mondo della supply chain e della logistica integrata ed è quindi imperativo conoscere i precedenti giurisprudenziali per utilizzarli al momento giusto e, al contempo, per evitare di commettere errori cruciali nella predisposizione dei testi contrattuali.



A cura di Ornella Giola

26/05/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..