26/05/2017

Alessio Totaro dello Studio Legale Lexjus Sinacta

L’8 e il 29 giugno l'avv. Alessio Totaro terrà - presso la sede di Assologistica di Milano - un corso sulla normativa di settore per la logistica e il trasporto: corso base per il giurista d’impresa, riservando il primo per i responsabili operativo/amministrativi e il secondo per i responsabili ufficio legale. 


Perché questa divisione in due del corso? 
Totaro: Non tutte le aziende sono strutturate allo stesso modo. Alcune si sono dotate di un ufficio legale con competenza ed esperienza nei settori del trasporto, dell’appalto e della logistica, altre invece affidano la gestione di queste materie agli uffici operativi ed amministrativi. Sono due diversi modelli di organizzazione imprenditoriale che si riscontrano a tutti i livelli aziendali, dalle microimprese alle grandi strutture, ma che impongono un approccio necessariamente diverso e ritagliato sulle competenze dei partecipanti. 


Quali saranno i temi comuni dei due corsi? 
Totaro: In entrambe le giornate verranno analizzati i più diffusi modelli di gestione dei rapporti logistici nazionali e internazionali, esaminandone i profili contrattuali e operativi. Verranno discussi casi concreti e contratti in uso nel settore di riferimento. Si valuteranno le problematiche che affliggono i rapporti committente-fornitore e i metodi che permettono di anticipane l’insorgenza mediante correttivi operativi e contrattuali. Sarà inoltre l’occasione per esaminare l’evoluzione del mercato dei servizi logistici, partendo dall’esperienza dei gruppi stranieri che - sempre più spesso - impongono i propri modelli anche nel nostro Paese. 


E in quali si differenzieranno? 
Totaro: L’impostazione dei corsi sarà ritagliata sul background dei partecipanti. Il corso dedicato ai responsabili operativi ed amministrativi sarà incentrato sulla soluzione delle problematiche che si incontrano nella quotidianità delle imprese produttrici e delle imprese di logistica, così da fornire istruzioni concrete e immediatamente utilizzabili nella gestione giornaliera. Si esamineranno le clausole più comuni nei settori di riferimento e si discuteranno insieme le soluzioni alle fasi patologiche del rapporto contrattuale (sostituzione del fornitore, phase out, ecc.). Il corso dedicato ai responsabili di uffici legali permetterà di approfondire i modelli contrattuali oggi in uso, così da verificarne la corretta applicazione ai diversi scenari aziendali. La discussione permetterà inoltre di esaminare l’evoluzione della giurisprudenza anche degli altri Paesi UE, così da avere un quadro comparato dei sistemi nazionali. Sarà inoltre l’occasione per dialogare con i responsabili legali di problematiche giuridiche e delle diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio.


Quanto incide la giurisprudenza in questo specifico ambito? 
Totaro: Il mondo della logistica e del trasporto è purtroppo ancora poco conosciuto dalle nostre Corti ed è spesso arduo riuscire a far comprendere a un giudice le mille sfaccettature che costituiscono la complessità di questi settori. La giurisprudenza non è sempre al passo con l’incredibile velocità con la quale si modernizza il mondo della supply chain e della logistica integrata ed è quindi imperativo conoscere i precedenti giurisprudenziali per utilizzarli al momento giusto e, al contempo, per evitare di commettere errori cruciali nella predisposizione dei testi contrattuali.



A cura di Ornella Giola
Share :