home » L'intervista » Alessio Totaro dello Studio Legale Lexjus Sinacta

Alessio Totaro dello Studio Legale Lexjus Sinacta

L’8 e il 29 giugno l'avv. Alessio Totaro terrà - presso la sede di Assologistica di Milano - un corso sulla normativa di settore per la logistica e il trasporto: corso base per il giurista d’impresa, riservando il primo per i responsabili operativo/amministrativi e il secondo per i responsabili ufficio legale. 


Perché questa divisione in due del corso? 
Totaro: Non tutte le aziende sono strutturate allo stesso modo. Alcune si sono dotate di un ufficio legale con competenza ed esperienza nei settori del trasporto, dell’appalto e della logistica, altre invece affidano la gestione di queste materie agli uffici operativi ed amministrativi. Sono due diversi modelli di organizzazione imprenditoriale che si riscontrano a tutti i livelli aziendali, dalle microimprese alle grandi strutture, ma che impongono un approccio necessariamente diverso e ritagliato sulle competenze dei partecipanti. 


Quali saranno i temi comuni dei due corsi? 
Totaro: In entrambe le giornate verranno analizzati i più diffusi modelli di gestione dei rapporti logistici nazionali e internazionali, esaminandone i profili contrattuali e operativi. Verranno discussi casi concreti e contratti in uso nel settore di riferimento. Si valuteranno le problematiche che affliggono i rapporti committente-fornitore e i metodi che permettono di anticipane l’insorgenza mediante correttivi operativi e contrattuali. Sarà inoltre l’occasione per esaminare l’evoluzione del mercato dei servizi logistici, partendo dall’esperienza dei gruppi stranieri che - sempre più spesso - impongono i propri modelli anche nel nostro Paese. 


E in quali si differenzieranno? 
Totaro: L’impostazione dei corsi sarà ritagliata sul background dei partecipanti. Il corso dedicato ai responsabili operativi ed amministrativi sarà incentrato sulla soluzione delle problematiche che si incontrano nella quotidianità delle imprese produttrici e delle imprese di logistica, così da fornire istruzioni concrete e immediatamente utilizzabili nella gestione giornaliera. Si esamineranno le clausole più comuni nei settori di riferimento e si discuteranno insieme le soluzioni alle fasi patologiche del rapporto contrattuale (sostituzione del fornitore, phase out, ecc.). Il corso dedicato ai responsabili di uffici legali permetterà di approfondire i modelli contrattuali oggi in uso, così da verificarne la corretta applicazione ai diversi scenari aziendali. La discussione permetterà inoltre di esaminare l’evoluzione della giurisprudenza anche degli altri Paesi UE, così da avere un quadro comparato dei sistemi nazionali. Sarà inoltre l’occasione per dialogare con i responsabili legali di problematiche giuridiche e delle diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio.


Quanto incide la giurisprudenza in questo specifico ambito? 
Totaro: Il mondo della logistica e del trasporto è purtroppo ancora poco conosciuto dalle nostre Corti ed è spesso arduo riuscire a far comprendere a un giudice le mille sfaccettature che costituiscono la complessità di questi settori. La giurisprudenza non è sempre al passo con l’incredibile velocità con la quale si modernizza il mondo della supply chain e della logistica integrata ed è quindi imperativo conoscere i precedenti giurisprudenziali per utilizzarli al momento giusto e, al contempo, per evitare di commettere errori cruciali nella predisposizione dei testi contrattuali.



A cura di Ornella Giola

26/05/2017, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Hyundai rielabora l'E-Stapler a tre e quattro ruote

27/03/2020

La Casa costruttrice ha effettuato importanti modifiche alla serie-U dei suoi carrelli elevatori a propulsione elettrica; la novità è rappresentata dallo sterzo Zapi della serie ACE, dal motore di propulsione Schabmüller e dal cambio ZF.
read more..

Assologistica: stop alle troppe disposizioni anti-Covid 19

27/03/2020

Il presidente Andrea Gentile sollecita una sorta di regia per mitigare l’eccesso di interventi normativi, la cui frammentazione disorienta ancor di più gli operatori economici, già provati da una situazione senza precedenti.
read more..

Per Deutsche Post DHL fatturato su di quasi il 3%

27/03/2020

Nel 2029 tutte le cinque divisioni del gruppo hanno contribuito a raggiungere un fatturato di 63,3 miliardi di euro, con un utile operativo (EBIT) di 4,1 miliardi di euro (+30,5%).
read more..

Lotta al coronavirus, con ”Innova per l'Italia” il Governo chiama a raccolta gli innovatori

27/03/2020

Il progetto riguarda aziende, università, enti e centri di ricerca, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che possono fornire un contributo nell'ambito dei dispositivi per prevenzione, diagnostica e monitoraggio del virus.
read more..
più letti

CEVA Italia premiata per l'innovazione nella formazione

11/11/2019

Il premio "Il logistico dell'Anno 2019" riconosce al 3PL l'aver certificato i suoi warehouse manager e platform manager secondo gli standard fissati dalla European Logistics Association.
read more..

Vicenda ArcelorMittal, le associazioni dell'Autotrasporto chiedono incontro al Governo

11/11/2019

L'obiettivo è quello di trovare una soluzione che salvaguardi il settore del trasporto del comparto siderurgico.
read more..

ASSEGNATI A MILANO I PREMI IL LOGISTICO DELL'ANNO 2019

08/11/2019

L’auditorium Giò Ponti di Assolombarda ha accolto la cerimonia di premiazione di manager e imprese che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza. L'evento è stato accompagnato da un affollato convegno sui trend del nostro settore.
read more..

Mercitalia Fast festeggia il primo anno di operatività

07/11/2019

Seicento chilometri tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise in 3 ore e 30 minuti: questo è quello che offre il servizio di Mercitalia Logistcs partito il 7 novembre 2018 su treni ad alta velocità sulla linea dedicata all’alta velocità.
read more..