home » L'intervista » Arturo Mancinelli di Mancinelli Trasporti e Logistica

Arturo Mancinelli di Mancinelli Trasporti e Logistica

La logistica green vanta interessanti progetti anche nel nostro Paese. Oggi illustriamo Zed, primo esempio di logistica urbana in cui quasi tutta l’energia prodotta dal modello proverrà da fonti rinnovabili e non fossili. Verrà implementato a Roma e tra i suoi ideatori vi è Arturo Mancinelli, titolare di Mancinelli Trasporti e Logistica.
 
Può presentare gli obiettivi del progetto?
Innanzitutto in nome: il progetto si chiama Zed, un acronimo inglese che sta per zero emissions distribution, che tradotto in italiano significa distribuzione fisica a emissioni zero. L’essenza del progetto è tutta qui, in queste tre semplici parole, che tra loro unite ne spiegano integralmente lo scopo, ovvero realizzare il primo modello logistico ecosostenibile al mondo ad emissioni zero (C02 = 0), in cui alcuni automezzi elettrici funzioneranno con l’energia solare, cioè attraverso moduli fotovoltaici installati sul magazzino di partenza. Il progetto nasce alla fine del 2013, quando su sollecitazione di un mio importante cliente, multinazionale del settore del fmcg (bevande) e per mia curiosità imprenditoriale per tutto ciò che è innovazione e sviluppo tecnologico, un giorno nel web mi sono imbattuto in un progetto molto interessante di logistica green, ideato qualche tempo prima dall’associazione scientifica BIP – Best Ideas & Projects, che ho immediatamente contattato per presentare la mia idea progettuale e per sviluppare insieme a Bip e con l’Università La Sapienza (Diaee), altro partner di riferimento con cui lavoro, il tema della distribuzione fisica e dell’ultimo miglio a emissione zero per la città di Roma. Da qui è nato ZED, primo esempio di logistica urbana in cui quasi tutta l’energia prodotta dal modello proverrà da fonti rinnovabili e non fossili.
 
Perché
puntare proprio sul tema della distribuzione fisica e dell’ultimo miglio a emissione zero
Perché negli ultimi dieci anni le aziende sono state sottoposte a continue pressioni per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività logistiche e tra queste attività la distribuzione fisica delle merci (il cosiddetto ultimo miglio) costituisce oggi l’aspetto probabilmente più critico, in quanto inevitabilmente peggiora la qualità dell’aria, genera rumori e vibrazioni, causa incidenti e contribuisce in modo significativo al riscaldamento globale della terra e delle nostre città metropolitane. Zed si inserisce in questo contesto, proprio per dare risposte concrete, nel trasporto delle merci in ambito Ztl (zona a traffico limitato) e per fornire soluzioni ecosostenibili e prospettive economiche nuove sia alle aziende di trasporto che in generale alle comunità urbane.
 
Zed verrà imprementato a Roma; come mai questa scelta?
Per due ragioni: in primis perché con la mia società già da tempo opero in questa città, specificatamente nella distribuzione fisica delle bevande; secondariamente perché Roma ha tra i maggiori e più complessi centri storici al mondo e c’è qui più urgenza di intervenire con soluzioni innovative; nel solo centro storico più di 25.000 veicoli circolano tutti i giorni, di questi il 60% produce 35.000 operazioni di carico e scarico merci, mentre il restante 40% lo attraversa senza fermarsi. Per l’implementazione di questo primo progetto saranno necessari investimenti per circa 1,5 milioni di euro. Zed a regime servirà le Ztl di Roma del fmcg (bevande) con 1.000 spedizioni /giorno. Le Ztl saranno servite da almeno 15 automezzi elettrici da 2,0 t di payload (carico utile) con autonomia media di 120 km che partiranno da un magazzino situato in prossimità dell’uscita del Grande Raccordo Anulare, sulla Via Tiburtina e a 15 km dal centro della città; questo magazzino sarà coperto da 3.000 mq di pannelli fotovoltaici che alimenteranno i 15 automezzi elettrici e alcune torrette a ricarica rapida. Il bilancio energetico del modello logistico - distributivo su base annua sarà in perfetto equilibrio economico (tra energia prodotta e consumata).

A cura di Ornella Giola


19/05/2014, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, al via da oggi l'edizione 2021 in live streaming

08/03/2021

Inizia la tre giorni dedicata all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti e il mondo dell’economia produttiva italiana. Si concluderà mercoledì 10 marzo. L'accesso all'evento è gratuito.
read more..

Offerta ampliata per il francese Crosscall

17/11/2021

Il produttore transalpino di smartphone e tablet durevoli ha potenziato la sua gamma CORE per supportare al meglio la transizione digitale delle aziende. Lanciata all'inizio del 2020 è ora dotata di due nuovi terminali, garantiti per 3 anni.
read more..

Torna in aumento l’operatività del porto di Trieste

20/10/2021

il traffico ferroviario gestito da Adriafer che oggi ha operato a regime con 2 squadre e 20 treni manovrati rispetto ai 5 di ieri, tornando alla media consueta.
read more..

GLP acquisisce oltre 230mila mq di magazzini in Italia

04/10/2021

Il portafoglio, interamente sottoscritto dalla società e gestito da Kryalos SGR, è il secondo acquisito nel nostro paese nel 2021; la transazione è stata anche la più grande portata a termine dallo sviluppatore in Europa quest'anno.
read more..