home » L'intervista » Parla Luisella Boscolo del gruppo Elpe

Parla Luisella Boscolo del gruppo Elpe

Una donna nella cabina di comando di un player logistico. Fantascienza? Non in casa Elpe, dove l’amministratore delegato è Luisella Boscolo, mamma e moglie manager, e quindi impegnata a condurre il gruppo torinese ai vertici di un settore prettamente maschile e sovente diffidente nei confronti del gentil sesso. Pragmatica e focalizzata sulla ricerca del miglioramento continuo, Luisella Boscolo traccia con lucidità il bilancio di un anno di lavoro in cui il gruppo Elpe ha rafforzato la sua identità di provider innovativo e ambizioso. "Nel 2014 abbiamo realizzato un vero e proprio restyling dell’immagine del gruppo, consolidando e valorizzando quanto abbiamo costruito negli ultimi 20 anni - esordisce l’Ad di Elpe - Abbiamo inserito un nuovo management e strutturato le business unit con profili di altissimo spessore. Abbiamo inoltre sviluppato l’ufficio di ingegneria logistica, che ci consente di realizzare studi sempre più avanzati e dettagliati in tutti i settori in cui siamo presenti, dall’automotive alla Gdo, dal fashion al consumer & retail. Ora il nome Elpe ha una propria posizione consolidata nella settore della logistica". 

Una crescita ottenuta (anche) grazie ad investimenti importanti. "Da anni investiamo in Ict - prosegue Boscolo - Siamo stati tra i primi in Italia ad effettuare l’archiviazione ottica digitale e ad assumere con tablet e firma digitale; l’informatizzazione dei processi è un aspetto primario della nostra attività. Avere in tempo reale determinate informazioni è indispensabile. Noi controlliamo e verifichiamo giorno per giorno la produttività di tutti i cantieri in cui siamo presenti". 

Le persone restano tuttavia centrali in ogni politica del Gruppo Elpe. "Dopo 20 anni di attività restiamo ancora convinti che possiamo fare la differenza solo con la costante formazione delle nostre risorse - dice Boscolo - Il gruppo Elpe è cresciuto nel corso del tempo grazie alle persone (e molti degli attuali dirigenti hanno iniziato come stagisti): la qualità del servizio è determinata dalla qualità delle persone, che per noi non sono un numero ma fanno parte della nostra famiglia. La mia soddisfazione è avere in azienda un ambiente giovane e dinamico; ragazzi e ragazze dalle grandi competenze che investono su loro stessi e sull’azienda per garantire ai nostri clienti sempre gli stessi standard qualitativi di servizio". Oggi il cliente che vuole esternalizzare la sua logistica chiede di spendere poco ma con la garanzia di avere alti livelli di qualità e sicurezza: "Con la responsabilità in solido - conclude Boscolo - però tutti hanno incominciato a prendere coscienza che non è una questione di costo al ribasso: le aziende hanno capito l’importanza di aver un partner affidabile, corretto e capace di fare efficienza". 

13/04/2015, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

FM Logistic ottiene la certificazione IT BIO 007

28/10/2020

Interessa la gestione dei prodotti biologici dei quattro poli logistici italiani dell'operatore e avrà una validità di due anni.
read more..

Italia e Germania chiedono stop ai blocchi al Brennero

28/10/2020

Lo hanno fatto, a Bolzano, in una dichiarazione congiunta il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e Dieter Kempf, presidente della BDI, la Confindustria tedesca.
read more..

Piano di emergenza per il trasporto di merci della Ue

28/10/2020

Il Consiglio europeo ha invitato la Commissione ad adottare misure di coordinamento per l'Unione, come il mantenimento delle operazioni di trasporto transfrontaliero di merci lungo i corridoi transeuropei.
read more..

Presentato il nuovo accordo tra Ariston e GEODIS

28/10/2020

Le due società optano anche per una flotta di veicoli a basse emissioni di CO2 di proprietà del 3PL e personalizzati dal brand internazionale del Gruppo Ariston Thermo.
read more..
più letti

Audizione di Confetra alla commissione Affari Sociali

11/07/2019

L'incontro parlamentare è avvenuto nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale.
read more..

Al via la quarta edizione della Genoa Shipping Week

24/06/2019

La settimana (24-30 giugno) prevede approfondimenti tecnici rivolti al settore e di eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale in città; è organizzata da Assagenti, con il sostegno di Intesa Sanpaolo Private Banking.
read more..

Genova, la Ue cofinanzia (6milioni di euro) E-BRIDGE

04/06/2019

Il progetto prevede l’implementazione di una piattaforma ICT per la condivisione dei dati tra sistemi portuali, varchi dei terminal, aree circostanti e connessioni di ultimo miglio ferroviario.
read more..

Chiusa a Milano la terza edizione di Drug Supply Chain

14/05/2019

L'evento ideato da IKN Italy tratta il tema nella sua completezza, dalla pianificazione della supply chain alla gestione dell'ultimo miglio.
read more..