03/05/2019

Parla Riccardo Rinaldi, project manager di Fresh Ways

"Fresh Ways è un operatore specializzato nella logistica per prodotti a temperatura controllata; offre un servizio completo per il trasporto door to door di prodotti a temperatura controllata, è in grado di gestire ritiri su tutto il territorio nazionale e consegne in tutta Europa dal singolo collo al carico completo, sia per il prodotto refrigerato a +4°che a quello congelato a -20°C", esordisce il project manager dell'operatore Riccardo Rinaldi.


 

Siete operativi anche a livello internazionale? Se sì in quali Paesi operate maggiormente?

Rinaldi: Il nostro core business, come detto,  è il trasporto groupage a temperatura controllata destinato ai paesi di tutta Europa con la sola esclusione di Svizzera e Norvegia. Il principale mercato servito è il Regno Unito, ma l’export per tutta l’area Benelux, la Francia e la Penisola Iberica sta aumentando considerevolmente negli ultimi anni.

 


Una delle vostre aree geografiche di specializzazione è il Nord Europa: quali le caratteristiche di questo mercato? Quali i suoi plus e quali invece le criticità?

Rinaldi: Per poter essere competitivi e offrire un servizio di eccellenza a tutti i nostri clienti, è necessario sviluppare una conoscenza approfondita e precisa delle caratteristiche e delle esigenze logistiche di tutti i Paesi dove andiamo a consegnare. Il Nord Europa ha regole particolarmente stringenti per quanto riguarda le norme del codice stradale, e la maggior parte dei destinatari necessita la prenotazione per lo scarico, attività che siamo in grado di gestire direttamente, nonostante il gran numero di chilometri che i nostri mezzi devono percorrere prima di raggiungere puntuali la destinazione. Per essere in grado di raggiungere in modo capillare e rapido ogni singola destinazione, anche la più remota, ci affidiamo ad una rete di partner domestici in ogni Paese servito. Si tratta di aziende con le quali collaboriamo da moltissimo tempo e che ci garantiscono un servizio di altissimo livello.


 

Di quanti depositi disponete e dove solo collocati?

Rinaldi: Fresh Ways non dispone di depositi diretti, è una scelta che ci permette la massima flessibilità per adattare il nostro network alle esigenze del mercato in continua evoluzione. 



 


Quali sono i segmenti di mercato di vostra specializzazione?

Rinaldi: Ci rivolgiamo a tutte quelle aziende che necessitano trasporti a temperatura controllata, in particolar modo a quelle realtà che producono eccellenze agroalimentari che necessitano la massima cura e il rigido rispetto della catena del freddo per raggiungere le tavole di tutta Europa nelle migliori condizioni e nel minor tempo possibile. 

 


Quali gli obiettivi di sviluppo di Fresh Ways nel breve e medio termine? 

Rinaldi: Obiettivi sia dal punto di vista organizzativo che di fatturato. Per il primo la squadra Fresh Ways sicuramente avrà nuovi innesti manageriali di livello per permettere quell’ulteriore step di crescita necessario per un’azienda che ormai è un player importante e riconosciuto nel settore del trasporto refrigerato internazionale. Per il secondo cercheremo di mantenere il trend di crescita in termini di fatturato in doppia cifra (anno su anno) degli ultimi tre anni; per questo ci stiamo impegnando e stiamo investendo anche in progetti di web marketing e social media con l’obiettivo di aumentare il più possibile il bacino di potenziali clienti e rendere il nome Fresh Ways sempre più conosciuto e accessibile.   

 


Avete da poco una nuova sede: ne vogliamo parlare? 

Rinaldi: La nuova sede a Burago di Molgora (Monza Brianza) rappresenta FRESH WAYS, CHI SIAMO. il primo passo per l’ulteriore step di crescita che Fresh vuole effettuare. Vogliamo crescere dal punto di vista organizzativo (personale e processi definiti), d’immagine e di consapevolezza di quello che ormai obiettivamente siamo diventati e cioè un punto di riferimento per i nostri clienti. Una sede moderna e confortevole per tutti coloro che ci lavorano. Investire sul benessere del personale (e il luogo di lavoro è indispensabile per il benessere) è una delle armi che ha permesso fino ad ora a Fresh Ways di aumentare costantemente il proprio mercato e raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.  



 

La nuova sede a a Burago di Molgora (Monza Brianza) del 3PL



Uno dei temi “caldi" per chi opera nella frozen e fresh logistics è quello relativo all’incidenza dei costi fissi (in primis quelli dell’energia). Come ovviate a queste problematiche? La tecnologia vi viene in aiuto? 

Rinaldi: Non siamo proprietari delle celle di stoccaggio e cross docking, ma operiamo presso terzi per cui il costo in senso stretto in questo caso non pesa su di noi. Per la nuova palazzina invece ci siamo impegnati per avere un ambiente che punti ad avere tutte le caratteristiche necessarie per un importante risparmio energetico. Abbiamo installato un impianto energetico fotovoltaico che ci permetterà di gestire quasi l’intero fabbisogno energetico dell’azienda in autonomia. Inoltre abbiamo puntato a una importante componente verde intorno alla nuova sede. Cerchiamo di mantenere sempre uno sguardo alla componente green.



A cura di Ornella Giola

  

Share :