home » L'intervista » Parla Riccardo Rinaldi, project manager di Fresh Ways

Parla Riccardo Rinaldi, project manager di Fresh Ways

"Fresh Ways è un operatore specializzato nella logistica per prodotti a temperatura controllata; offre un servizio completo per il trasporto door to door di prodotti a temperatura controllata, è in grado di gestire ritiri su tutto il territorio nazionale e consegne in tutta Europa dal singolo collo al carico completo, sia per il prodotto refrigerato a +4°che a quello congelato a -20°C", esordisce il project manager dell'operatore Riccardo Rinaldi.


 

Siete operativi anche a livello internazionale? Se sì in quali Paesi operate maggiormente?

Rinaldi: Il nostro core business, come detto,  è il trasporto groupage a temperatura controllata destinato ai paesi di tutta Europa con la sola esclusione di Svizzera e Norvegia. Il principale mercato servito è il Regno Unito, ma l’export per tutta l’area Benelux, la Francia e la Penisola Iberica sta aumentando considerevolmente negli ultimi anni.

 


Una delle vostre aree geografiche di specializzazione è il Nord Europa: quali le caratteristiche di questo mercato? Quali i suoi plus e quali invece le criticità?

Rinaldi: Per poter essere competitivi e offrire un servizio di eccellenza a tutti i nostri clienti, è necessario sviluppare una conoscenza approfondita e precisa delle caratteristiche e delle esigenze logistiche di tutti i Paesi dove andiamo a consegnare. Il Nord Europa ha regole particolarmente stringenti per quanto riguarda le norme del codice stradale, e la maggior parte dei destinatari necessita la prenotazione per lo scarico, attività che siamo in grado di gestire direttamente, nonostante il gran numero di chilometri che i nostri mezzi devono percorrere prima di raggiungere puntuali la destinazione. Per essere in grado di raggiungere in modo capillare e rapido ogni singola destinazione, anche la più remota, ci affidiamo ad una rete di partner domestici in ogni Paese servito. Si tratta di aziende con le quali collaboriamo da moltissimo tempo e che ci garantiscono un servizio di altissimo livello.


 

Di quanti depositi disponete e dove solo collocati?

Rinaldi: Fresh Ways non dispone di depositi diretti, è una scelta che ci permette la massima flessibilità per adattare il nostro network alle esigenze del mercato in continua evoluzione. 



 


Quali sono i segmenti di mercato di vostra specializzazione?

Rinaldi: Ci rivolgiamo a tutte quelle aziende che necessitano trasporti a temperatura controllata, in particolar modo a quelle realtà che producono eccellenze agroalimentari che necessitano la massima cura e il rigido rispetto della catena del freddo per raggiungere le tavole di tutta Europa nelle migliori condizioni e nel minor tempo possibile. 

 


Quali gli obiettivi di sviluppo di Fresh Ways nel breve e medio termine? 

Rinaldi: Obiettivi sia dal punto di vista organizzativo che di fatturato. Per il primo la squadra Fresh Ways sicuramente avrà nuovi innesti manageriali di livello per permettere quell’ulteriore step di crescita necessario per un’azienda che ormai è un player importante e riconosciuto nel settore del trasporto refrigerato internazionale. Per il secondo cercheremo di mantenere il trend di crescita in termini di fatturato in doppia cifra (anno su anno) degli ultimi tre anni; per questo ci stiamo impegnando e stiamo investendo anche in progetti di web marketing e social media con l’obiettivo di aumentare il più possibile il bacino di potenziali clienti e rendere il nome Fresh Ways sempre più conosciuto e accessibile.   

 


Avete da poco una nuova sede: ne vogliamo parlare? 

Rinaldi: La nuova sede a Burago di Molgora (Monza Brianza) rappresenta FRESH WAYS, CHI SIAMO. il primo passo per l’ulteriore step di crescita che Fresh vuole effettuare. Vogliamo crescere dal punto di vista organizzativo (personale e processi definiti), d’immagine e di consapevolezza di quello che ormai obiettivamente siamo diventati e cioè un punto di riferimento per i nostri clienti. Una sede moderna e confortevole per tutti coloro che ci lavorano. Investire sul benessere del personale (e il luogo di lavoro è indispensabile per il benessere) è una delle armi che ha permesso fino ad ora a Fresh Ways di aumentare costantemente il proprio mercato e raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.  



 

La nuova sede a a Burago di Molgora (Monza Brianza) del 3PL



Uno dei temi “caldi” per chi opera nella frozen e fresh logistics è quello relativo all’incidenza dei costi fissi (in primis quelli dell’energia). Come ovviate a queste problematiche? La tecnologia vi viene in aiuto? 

Rinaldi: Non siamo proprietari delle celle di stoccaggio e cross docking, ma operiamo presso terzi per cui il costo in senso stretto in questo caso non pesa su di noi. Per la nuova palazzina invece ci siamo impegnati per avere un ambiente che punti ad avere tutte le caratteristiche necessarie per un importante risparmio energetico. Abbiamo installato un impianto energetico fotovoltaico che ci permetterà di gestire quasi l’intero fabbisogno energetico dell’azienda in autonomia. Inoltre abbiamo puntato a una importante componente verde intorno alla nuova sede. Cerchiamo di mantenere sempre uno sguardo alla componente green.



A cura di Ornella Giola

  

03/05/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Futuro all'insegna di smart ports e greeen ports per gli scali dell'associazione NAPA

20/05/2022

E' quanto hanno ribadito i rappresentanti dei porti di Trieste e Monfalcone, Ravenna, Koper (Capodistria) e Rijeka (Fiume) coordinati da quelli di Venezia e Chioggia nel corso degli European Maritime Days tenutisi a Ravenna.
read more..

Scania, Gruber Logistics ed Electrolux; partnership sostenibile

20/05/2022

Un passo importante è stato compiuto attraverso l'acquisizione di 350 camion da parte di Gruber Logistics: garantiscono una riduzione dei consumi del 10% e potranno utilizzare ogni tipologia di biodiesel.
read more..

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

20/05/2022

Lo fa dando vita al progetto InTerLab finanziato da un bando regionale e in collaborazione con con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e Due Torri Spa.
read more..

FERCAM chiude il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro

19/05/2022

Numeri record che hanno fatto sì che l'operatore abbia registrato un incremento generale del 16%, anche se le migliori performance le ha ottenute la divisione air&ocean, il cui aumento di turnover è stato del 56%.
read more..
più letti

Tensostruttura Kopron nel porto di Ravenna per Setramar

16/03/2021

Il capannone - adibito allo stoccaggio merce - è alto 6,7 metri, largo 29 metri e lungo 103 metri; è stato realizzato in materiali che assicurano durabilità in un ambiente corrosivo.
read more..

Giovannini incontra online Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti

03/03/2021

Il ministro ha promesso la creazione di di un tavolo congiunto di tutte le parti sociali per individuare soluzioni condivise e di un dipartimento dedicato alla programmazione di lungo termine.
read more..

Nuovo campus logistico di DHL SC per il pharma a Livraga

17/02/2021

Presenta un concept innovativo dedicato alle esigenze del mondo farmaceutico: 50.000 mq di magazzino con due celle a temperatura controllata all'insegna di sostenibilità, automazione e tracciabilità.
read more..

E' uscito “TikTok Advertising” a cura di Lucia Guerra

20/04/2021

E’ un libro per metà tecnico e per metà strategico, nel quale l'autrice (formatrice anche di Assologistica Cultura e Formazione) spiega come approcciare questa app correttamente, ottenendo il massimo dei risultati raggiungendo la generazione Z.
read more..