10/11/2020

A D’Agostino la vice-presidenza dei porti europei

Si è riunita oggi in video conferenza l’assemblea generale di ESPO – European Ports Organisation per nominare il nuovo ufficio di presidenza. Zeno D’Agostino, presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Orientale, è stato confermato vice-presidente, mentre la presidenza è andata alla finlandese Annaleena Makila, prima donna a rivestire questo ruolo in ESPO.

 

La nomina di D’Agostino, unico rappresentante dell’Europa del Sud, ha avuto l’appoggio di Belgio, Finlandia, Francia, Lettonia, Olanda, Romania, Spagna, Grecia, Danimarca, Irlanda, Svezia, Norvegia e Regno Unito, oltre naturalmente al pieno sostegno dell’Italia. Il ruolo di Vice Presidente dell’Organizzazione Europea durerà altri 2 anni.

 

“Sono onorato di poter continuare a rappresentare i porti del nostro Paese in qualità di vice presidente di ESPO - ha commentato D’Agostino a fine assemblea - Assoporti sta lavorando su diverse questioni in sede dell’UE e poter essere una voce nelle sedi opportune è un risultato importante per tutti i porti italiani."  


Per il presidente di Assoporti, Daniele Rossi: "Questa conferma sottolinea quanto il ruolo dell’Italia sia centrale per le politiche dell’Unione. Stiamo lavorando insieme per rafforzare la voce del nostro Paese in tutte le sedi nazionali e internazionali. Ringrazio il collega D’Agostino per quanto sta facendo per tutti noi in sede ESPO."

 

Nel corso della riunione odierna sono anche stati designati i membri dei vari comitati tecnici di ESPO che ha visto una ricca presenza di italiani delle varie AdSP e di Assoporti.

 

 

Share :