15/11/2017
Presidenza e direzione dell’Interporto di Bologna hanno favorevolmente accolto la proposta di FERCAM, operatore con filiale presso l’interporto di Bentivoglio, di dedicare una via o rotonda di questa importante infrastruttura logistica a Gino Marchet, docente ordinario al Politecnico di Milano, nonché uno dei massimi esperti nazionali in ambito di logistica, prematuramente deceduto questa primavera in seguito a una rovinosa caduta in bicicletta.
In memoria del prof. Marchet
Nel giugno 2013 in occasione dell’inaugurazione dell’allora nuovissimo impianto di FERCAM all’interporto, era stato proprio il professor Marchet a relazionare sulle sfide di innovazione nella logistica in Italia ed Europa.
Ieri mattina presso il nuovo centro di ricerca all’interno dell’Interporto di Bentivoglio, alla presenza di autorità e familiari del professor Marchet, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della rotonda.
Professore ordinario al dipartimento di Ingegneria gestionale, Marchet era considerato un esperto a livello nazionale nel suo ambito di ricerca ed erano tanti i ruoli di prestigio da lui ricoperti; direttore del master in logistica distributiva del Mip e dei corsi “Progettazione e gestione dei magazzini" e “La gestione ed il controllo delle scorte" organizzati sempre dal Mip. Era anche numero uno dell’osservatorio “Material handling" che ha analizzato più di cento realizzazioni di soluzioni di stoccaggio e picking e dell’osservatorio “Contract Logistics" del Politecnico di Milano.
Chi c'era all'inaugurazione della rotonda
“Questa rotonda, intitolata alla memoria di Marchet, si trova in una posizione che si addice al professore, ovvero proprio a ridosso del costruendo centro di ricerca, che tanto stava a cuore a Marchet", ha detto Marco Spinedi, presidente di Interporto Bologna.
Marcello Corazzola, direttore dell’area strategica logistica in FERCAM, ha voluto ricordare come la logistica italiana con il prof. Marchet abbia perso un luminare di questa specialità, sempre alla ricerca di soluzioni innovative per un settore economico in costante evoluzione e che, come pochi altri, si trova costantemente a dovere affrontare nuove sfide.
Damiano Frosi, esponente dell’Osservatorio /Politecnico di Milano, ha voluto ricordare Marchet sia come, inizialmente, suo professore che come suo collega, sottolineando la sua profonda
conoscenza del settore abbinata ad una grande umanità. Flaviana Bagnoli, vicesindaco di Bentivoglio, impressionata dalla profonda stima di un ex allievo per il suo professore, ha infine confermato, come insegnante, il ruolo importantissimo che gli insegnanti prima e i professori dopo hanno per i nostri giovani.
Da sinistra i familiari di Gino Marchet col presidente dell'Interporto Marco Spinedi e la vicesindaco di Bentivoglio, Flaviana Bagnoli.
Share :