La diciannovesima edizione di Forum Retail, l’evento di riferimento del mondo retail di IKN Italy, presenta interessanti novità, a partire dalla location: l’azienda ha, infatti, scelto Superstudio Più Milano, spazio centrale e di richiamo delle più importanti iniziative a livello globale.
Focus dell’edizione 2019 dell’evento - che si terrà il 29 e 30 ottobre in anticipo di circa un mese rispetto alle passate edizioni per potersi inserire nel calendario delle iniziative milanesi e internazionali –- è il tema “Retail 5.0: l’uomo al centro del Phygital"
Due giorni di interventi, discussioni e momenti di networking sul futuro del customer value management dove definire, insieme agli amministratori delegati e ai top manager delle più influenti e innovative imprese italiane, le strategie per rispondere alla esigenze del consumatore e realizzare una piena convergenza dei canali attraverso le nuove forme di tecnologia digitale.
In agenda ci saranno i nuovi macro-trend che stanno influenzando l’esperienza dello shopping
· 5G, il nuovo network sta arrivando- Velocità e iperconnessione per riscrivere le regole dell'Entertainment del cliente Multicanale
· Retail Real Estate- I nuovi trend per lo sviluppo delle Catene Commerciali e delle Infrastrutture Immobiliari
· Pharma Retail, Drive to Store & Shopper Engagement- Come cambia la farmacia e il suo consumatore?
· Sostenibilità- Esperienze indimenticabili e planet-friendly. Lo shopping esperienziale fa rima con l’impegno sostenibile e le misure per ridurre l’impatto ambientale
Ulteriori approfondimenti tematici su:
· Import/Export con la Cina– strategie di gestione del commercio globale lungo la via della seta
· Globalizzazione- player nazionali alla conquista del mondo & brand stranieri in Italia
· Payment & POStecnologie e degli strumenti di pagamento in store e on line
· Operation Excellence - dalla Robotic Process Automationall’Intelligent Automation
· Iper- personalizzazione B.I., Analytics & Data Intelligenceper trasformare i dati per sviluppare idee di successo
L’area espositiva, vetrina ideale per accedere o affermarsi nel retail italiano, quest’anno sarà ancora più interattiva grazie alla Future Zone, un’area esclusiva all’interno dell’expo di Forum Retail, orientata ai temi della tecnologia e dell’innovazione, allo StartUp Gate,un’area dedicata alla presentazione delle più innovative e distruptive soluzioni digitali proposte per il mercato retail italiano, alla Time Machine, uno spazio d'avanguardia che accoglierà i relatori e partecipanti più visionari.
Ci saranno inoltre approfondimenti su settori o trend specifici nei NEW TREND LAB e casi specifici di applicazioni tecnologiche a cura degli Sponsor nei WORKSHOP presso il Workshop Stage.
Forum Retail sarà inoltre arricchito dalla terza edizione dei Retail Awards: un’opportunità unica di branding in un contesto selezionato che coinvolge i principali attori del Retail italiano. La cena di gala, che si terrà alla fine della prima giornata del convegno, è dedicata alla premiazione dei migliori progetti per il settore Retail.
Il programma completo di Forum Retail è consultabile sul sito dell’evento www.forumretail.com