08/01/2018
Con questa acquisizione la società terminalistica di Hong Kong espande in modo strategico la propria presenza nel cluster marittimo logistico chiave di Amsterdam-Rotterdam-Anversa.
"Con TMA potremo massimizzare i vantaggi derivanti dall'operare attraverso la rete di Hutchison Ports per sviluppare nuove opportunità di business in aree quali il traffico di container a corto raggio, ro-ro, movimentazione di veicoli e carichi generali e project cargo", ha commentato in una nota stampa il direttore esecutivo di Hutchison Ports, Clemence Cheng.
Ruolo strategico di TMA nei porti chiave del nord Europa
TMA svolge una pluralità di operazioni di terminal cargo unitamente ad attività di magazzinaggio, spedizione, logistica e project cargo in tre siti ad Amsterdam e in una piataforma ad Anversa, nonché presso l'Hutchison Ports Amsterdam (precedentemente noto come Amsterdam Container Terminal o ACT). I tre ormeggi di Amsterdam si estendono su una lunghezza del molo di 1.015 metri; con un pescaggio di 15 metri sono alcuni degli ancoraggi polivalenti più profondi del nord Europa. La posizione centrale e le eccellenti connessioni con l'entroterra offrono qui transiti veloci, efficienti e sostenibili e questo sarà ulteriormente potenziato quando una nuova chiusa, la più grande al mondo, aprirà alla fine del 2019 all'ingresso del vanale del Mare del Nord.
Crescita mondiale di TMA a seguito dell'ingresso di Hutchison Ports
"Con questo passo abbiamo l'opportunità di crescere in modo sostenibile nel cluster Amsterdam-Rotterdam-Anversa. Con la rete mondiale di Hutchison Ports siamo ora in grado di espandere notevolmente le nostre attività - ha osservato l'amministratore delegato di TMA Gerben Matroos - I terminal del canale del mare del Nord a Velsen e Amsterdam sono idealmente situati per attività offshore legate a petrolio, gas ed energia eolica. Inoltre gli hub locali per i mercati dei materiali da costruzione hanno un grande potenziale. I collegamenti marittimi brevi dal terminal diAmsterdam includono Svezia, Finlandia, Regno Unito e Norvegia, oltre a collegamenti ferroviari con Germania e Cina".
Share :