21/09/2022

Al convegno “Green Warehousing” gli ultimi trend degli immobili logistici

L’attenzione sempre crescente sull’importanza e il valore della sostenibilità non può non riguardare il cuore pulsante di qualsiasi processo logistico, vale a dire il magazzino. Dall’utilizzo di materiali di costruzione più sostenibili alla ricerca di soluzioni per la riduzione dei consumi e per l’efficientamento energetico, sono molteplici gli aspetti che concorrono a rendere un magazzino “ambientalmente sostenibile". Ma cosa si intende per “magazzino green"? E come è possibile realizzarlo ?


Il 6 ottobre al Green Logistics Expo di Padova, nel corso del convegno “Green Warehousing", si discuteranno in anteprima i risultati della nuova ricerca dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL) della LIUC Università Cattaneo dedicata allo studio delle caratteristiche che rendono un magazzino ambientalmente sostenibile. 

La ricerca ha l’obiettivo di analizzare quali sono le caratteristiche “green" dei magazzini e quanto sono importanti nel determinare il livello di sostenibilità degli immobili logistici.



Alla ricerca, organizzata in collaborazione con Assologistica, hanno partecipato le principali aziende del settore logistico e immobiliare, tra cui Bomi GroupColumbus LogisticsDB SchenkerDHL, GLP, GoodmanKontractorMDNumber 1, PGM, Prologis, RealCo, SFRE, Techbau e World Capital Group. Grazie agli esperti dell’advisory board sono state identificate 25 caratteristiche green per la sostenibilità ambientale dei magazzini che sono state inserite all’interno del sistema di rating VA.LO.RE., sviluppato dall’Osservatorio OSIL.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di aggiornamento sulle migliori tecnologie e soluzioni presenti sul mercato, nonché di confronto con alcuni magazzini 100% green di recente costruzione.

 

Per informazioni:

 

mail: osil@liucbs.it

 

tel: 0331-572.342

 



 

·       ORGANIZZATORE: LIUC Università Cattaneo

 

·       DATA: giovedì 06 ottobre 2022

 

·       ORARIO: h 11:30 – 13:00

 

·       LUOGO : MAIN CONFERENCE ROOM – PAD. 7 – STAND 208

 

·       PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

 

11:30   Apertura dei lavori – Presentazione Green Transition Hub

Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica

 

11:40   Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL)

Prof. Fabrizio Dallari, LIUC Università Cattaneo

 

12:00   Quanto conviene green warehousing ?
Sebastiano Barzaghi World Capital Real Estate Group

 

12:15   Tavola Rotonda: “Quali soluzioni innovative per la sostenibilità dei magazzini? Case history di successo ed esperienze a confronto"
Alberto Carampin  - Development & Construction Director di GLP

Stefano Fierro  - Country Manager Italia di Goodman

Camillo Mastrolorenzo – Direttore Tecnico di Kontractor by Kopron

Filippo Salis – CEO di SFRE

 

 

13:00   Conclusioni e light lunch

 

Share :