home » Le notizie di oggi » Al convegno “Green Warehousing” gli ultimi trend degli immobili logistici

Al convegno “Green Warehousing” gli ultimi trend degli immobili logistici

L’attenzione sempre crescente sull’importanza e il valore della sostenibilità non può non riguardare il cuore pulsante di qualsiasi processo logistico, vale a dire il magazzino. Dall’utilizzo di materiali di costruzione più sostenibili alla ricerca di soluzioni per la riduzione dei consumi e per l’efficientamento energetico, sono molteplici gli aspetti che concorrono a rendere un magazzino “ambientalmente sostenibile”. Ma cosa si intende per “magazzino green”? E come è possibile realizzarlo ?


Il 6 ottobre al Green Logistics Expo di Padova, nel corso del convegno “Green Warehousing”, si discuteranno in anteprima i risultati della nuova ricerca dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL) della LIUC Università Cattaneo dedicata allo studio delle caratteristiche che rendono un magazzino ambientalmente sostenibile. 

La ricerca ha l’obiettivo di analizzare quali sono le caratteristiche “green” dei magazzini e quanto sono importanti nel determinare il livello di sostenibilità degli immobili logistici.



Alla ricerca, organizzata in collaborazione con Assologistica, hanno partecipato le principali aziende del settore logistico e immobiliare, tra cui Bomi GroupColumbus LogisticsDB SchenkerDHL, GLP, GoodmanKontractorMDNumber 1, PGM, Prologis, RealCo, SFRE, Techbau e World Capital Group. Grazie agli esperti dell’advisory board sono state identificate 25 caratteristiche green per la sostenibilità ambientale dei magazzini che sono state inserite all’interno del sistema di rating VA.LO.RE., sviluppato dall’Osservatorio OSIL.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di aggiornamento sulle migliori tecnologie e soluzioni presenti sul mercato, nonché di confronto con alcuni magazzini 100% green di recente costruzione.

 

Per informazioni:

 

mail: osil@liucbs.it

 

tel: 0331-572.342

 



 

·       ORGANIZZATORE: LIUC Università Cattaneo

 

·       DATA: giovedì 06 ottobre 2022

 

·       ORARIO: h 11:30 – 13:00

 

·       LUOGO : MAIN CONFERENCE ROOM – PAD. 7 – STAND 208

 

·       PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

 

11:30   Apertura dei lavori – Presentazione Green Transition Hub

Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica

 

11:40   Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL)

Prof. Fabrizio Dallari, LIUC Università Cattaneo

 

12:00   Quanto conviene green warehousing ?
Sebastiano Barzaghi World Capital Real Estate Group

 

12:15   Tavola Rotonda: “Quali soluzioni innovative per la sostenibilità dei magazzini? Case history di successo ed esperienze a confronto”
Alberto Carampin  - Development & Construction Director di GLP

Stefano Fierro  - Country Manager Italia di Goodman

Camillo Mastrolorenzo – Direttore Tecnico di Kontractor by Kopron

Filippo Salis – CEO di SFRE

 

 

13:00   Conclusioni e light lunch

 

21/09/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo deposito doganale e Iva ad Agrate Brianza

04/10/2022

A inaugurare il magazzino con un convegno sono stati i fondatori di C-Trade e Overy, Lucia Iannuzzi e Paolo Massari (nella foto), esperti nell’ambito della consulenza doganale e nell’affiancare le aziende nell'intero processo doganale.
read more..

Al Green Logistics Expo focus sulla professione camionista

04/10/2022

Lo farà Emanuela Carpella direttore generale di Carpella Trasporti nel corso della conferenza dal titolo ‘Sostenibilità Sociale del Trasporto’organizzata dal Council of Supply Chain Management Professionals CSCMP.
read more..

Dal Piano ”PNC” 55 milioni di euro per il ferroviario

04/10/2022

il ministro Giovannini firma il decreto destinato a favorire l’acquisto di nuovi mezzi per il trasporto ferroviario delle merci, gru a portale-transtainer, reach stacker e loco trattori.
read more..

GPL acquisisce terreno in provincia di Frosinone

04/10/2022

E' situato nel comune di Anagni e accoglierà un magazzino di grado A, per una superficie commerciale utile totale di circa 22.000 mq. E' vicino all’asse Roma – Napoli dell’A1.
read more..
più letti

STEF analizza l'acquisto della britannica Langdon

10/01/2022

Il gruppo francese porta così a otto il numero di paesi europei in cui ha una presenza diretta, mentre il 3PL inglese porta in dote 1400 collaboratori in oro filiali, coprendo tutto il Regno Unito.
read more..

FERCAM si rafforza nel settore traslochi e relocation

19/11/2021

L'operatore ha perfezionato un accordo preliminare con Vinelli&Scotto Srl, azienda storica di traslochi e relocation, destinato all’acquisizione della società entro la fine dell’anno.
read more..

Osservatorio Cargo Aereo, il 28/10 al via il terzo convegno

20/10/2021

L’edizione 2021 dell’evento sarà uno spazio di riflessione sulla disruption causata dalla pandemia sulle catene di approvvigionamento globali e in particolare sul settore dell'aeromerci.
read more..

Presentata a Piacenza l’ottava edizione delle giornate GIS

01/10/2021

La tre giorni piacentina (7-9 ottobre), oltre a rappresentare lo stato dell’arte dell’universo del sollevamento e dei trasporti, dedicherà focus al tema della sicurezza e della salute sul posto di lavoro e alla prevenzione degli infortuni.
read more..