22/09/2020

Al via a Roma il Festival dello sviluppo sostenibile

Con oltre 300 eventi in programma, inizia oggi il Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Con oltre 270 aderenti e 200 associati, l’ASviS è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia. Il suo obiettivo è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030, sottoscritta da tutti i Paesi delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015, così da raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs nell’acronimo inglese).

 

 

Nel rispetto delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, quest'anno il Festival si presenta fortemente rinnovato nel formato e nei contenuti. La manifestazione si svolge nell’arco di 17 giorni, tanti quanti sono gli SDGs, e coinvolge imprese, società civile, istituzioni, media, associazioni giovanili, cittadine e cittadini in eventi tradizionali in presenza e online, in tutta Italia e nel mondo per favorire il confronto tra persone, organizzazioni e istituzioni, condividere le migliori pratiche e capire come rispondere alla sfida che la pandemia rappresenta per tutto il mondo. 

 


L’invito che promuove il Festival quest’anno è “Sostenibilità. È ora di agire": slogan che, oltre alla necessità di superare gli annunci e passare all’azione con politiche concrete e immediate, sottolinea la responsabilità di tutti, a tutte le età a ogni livello, per realizzare un’Italia sostenibile. Ad esso si affianca la call to action sui social media #ORADIAGIRE, finalizzata a valorizzare le iniziative nazionali e nei territori a favore di un mondo più giusto, equo e inclusivo.


 

Quest’anno, grazie alla collaborazione con Roma Capitale, il Festival ha una “casa" presso il museo Macro, da dove verranno trasmessi la maggior parte degli eventi del Segretariato e degli altri eventi nazionali. Le dirette streaming verranno ospitate sui canali digital e social del Festival e dell’ASviS (festivalsvilupposostenibile.it, asvis.it, canale Youtube e pagina Facebook dell’ASviS), mentre gli eventi del Segretariato saranno trasmessi anche sui siti dell’ANSA (ansa.it) e di Radio Radicale (radioradicale.it).


 

Gli eventi principali del Festival affronteranno temi di grande rilevanza, anche in vista della predisposizione del “Piano per la ripresa e resilienza" previsto dall’iniziativa dell’Unione europea Next Generation EU: dall’innovazione nel mondo delle imprese alla realizzazione delle infrastrutture per il Green New Deal; dalle priorità delle politiche pubbliche per stimolare la ripresa economica e occupazionale al contrasto alla violenza – anche economica - sulle donne; dal ruolo dei territori per migliorare il benessere delle persone alla lotta contro le disuguaglianze; dalla nuova visione della sanità di prossimità alle opportunità legate al passaggio all’economia circolare; dalla giusta transizione del sistema energetico all’investimento sul capitale umano e la formazione di qualità, a tutte le età.

 


GLI EVENTI DEL SEGRETARIATO ASviS

Macro - 22 settembre: “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile". L’evento inaugurale del Festival vuole approfondire i temi collegati alla ripresa a livello europeo e nazionale, dopo che la pandemia da Covid-19 ha mostrato la fragilità dei nostri sistemi economici, sociali e istituzionali davanti a shock globali. Grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave di settori strategici, la giornata sarà un momento di approfondita riflessione su come assicurare un rilancio che renda l’Italia più sostenibile e resiliente. Inoltre, grazie a un collegamento con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, verranno analizzati i contenuti della settantacinquesima Assemblea Generale dell’Onu, che celebrerà tra l’altro il quinto anniversario della sottoscrizione dell’Agenda 2030. (Programma).

 


Macro - 1° ottobre: “I territori come motore dello sviluppo sostenibile". L’evento si svolgerà all’indomani delle elezioni regionali e nei giorni della presentazione da parte del Governo del “Piano nazionale di rilancio e resilienza" su cui ottenere i finanziamenti dell’Unione europea. Per questo verranno affrontati i temi cruciali per lo sviluppo dei territori e il superamento dei divari che caratterizzano il nostro Paese, dalla digitalizzazione all’economia green, dalla transizione energetica alla lotta contro le disuguaglianze, guardando al ruolo delle regioni, delle province e delle città come motori dello sviluppo sostenibile.

 


MAECI - 8 ottobre: “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile". È l’evento che chiude il Festival e quest’anno, oltre che i risultati della manifestazione, l’ASviS illustrerà alle istituzioni nazionali e sovranazionali il Rapporto 2020: “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile", il quale fornirà un quadro aggiornato della situazione internazionale, dell’Unione europea e del nostro Paese rispetto all’Agenda 2030, e avanzerà proposte concrete per il disegno delle politiche pubbliche a favore dello sviluppo sostenibile. Grazie all’ospitalità del MAECI, l’evento si svolgerà nella Sala delle Conferenze Internazionali.



INFO:

https://festivalsvilupposostenibile.it/2020/il-festival/


Share :