04/05/2021

Al via i lavori dell'hub GLS di Padova realizzato da VGP

Il corriere espresso ha dato il via con VGP, azienda paneuropea che realizza e fornisce parchi logistici e semi industria, ai lavori per la realizzazione del nuovo hub logistico di Padova.

 

Il centro – che vedrà la luce ad inizio novembre – sorgerà nel VGP Park Padova e beneficerà di una posizione strategica con accessibilità alla tangenziale est della città, all'autostrada A13 che collega Padova a Bologna e anche alla direttrice adriatica, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera.

 

Con il nuovo hub GLS ha l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di partner strategico per i clienti e le aziende del Nord-Est supportandole con una nuova struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’automazione.

 

Nello specifico, infatti, l’operatore ha previsto un investimento di 2 milioni di euro per dotare l’hub di un sorter di ultima generazione che arriverà a smistare circa 10.000 colli l’ora. In aggiunta, la struttura – che si occuperà del processo end-to-end in modo totalmente automatico – sarà dotata di telecamere per la lettura dei segna colli sui 5 lati e di sistemi certificati legal for trade per la registrazione di peso e volume degli stessi.

 

La struttura – che si estenderà su un’area totale di circa 7.100 mq divisa tra hub e magazzino – grazie al contributo di VGP è stata ideata secondo elevati standard di sostenibilità al fine di ottenere la valutazione “very good" in conformità con il Building Research Establishment Enviromental Assessment Method (BREEAM). Più in particolare sarà dotata di un impianto fotovoltaico e di un sorter che funzionerà con soli 30Kw, così da portare benefici alle aziende e alla comunità locale, salvaguardando il territorio in termini di impatto ambientale.

  

 

 

A destra Alessandro Vagaggini, director operations GLS Italy

A sinistra Agostino Emanuele, country manager di VGP Italy

Share :