home » Le notizie di oggi » Al via i lavori dell'hub GLS di Padova realizzato da VGP

Al via i lavori dell'hub GLS di Padova realizzato da VGP

Il corriere espresso ha dato il via con VGP, azienda paneuropea che realizza e fornisce parchi logistici e semi industria, ai lavori per la realizzazione del nuovo hub logistico di Padova.

 

Il centro – che vedrà la luce ad inizio novembre – sorgerà nel VGP Park Padova e beneficerà di una posizione strategica con accessibilità alla tangenziale est della città, all'autostrada A13 che collega Padova a Bologna e anche alla direttrice adriatica, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera.

 

Con il nuovo hub GLS ha l’obiettivo di consolidare il proprio ruolo di partner strategico per i clienti e le aziende del Nord-Est supportandole con una nuova struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’automazione.

 

Nello specifico, infatti, l’operatore ha previsto un investimento di 2 milioni di euro per dotare l’hub di un sorter di ultima generazione che arriverà a smistare circa 10.000 colli l’ora. In aggiunta, la struttura – che si occuperà del processo end-to-end in modo totalmente automatico – sarà dotata di telecamere per la lettura dei segna colli sui 5 lati e di sistemi certificati legal for trade per la registrazione di peso e volume degli stessi.

 

La struttura – che si estenderà su un’area totale di circa 7.100 mq divisa tra hub e magazzino – grazie al contributo di VGP è stata ideata secondo elevati standard di sostenibilità al fine di ottenere la valutazione “very good” in conformità con il Building Research Establishment Enviromental Assessment Method (BREEAM). Più in particolare sarà dotata di un impianto fotovoltaico e di un sorter che funzionerà con soli 30Kw, così da portare benefici alle aziende e alla comunità locale, salvaguardando il territorio in termini di impatto ambientale.

  

 

 

A destra Alessandro Vagaggini, director operations GLS Italy

A sinistra Agostino Emanuele, country manager di VGP Italy

04/05/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..