Dopo il successo della prima edizione - che ha visto la partecipazione di mille manager e il completamento di più di 40 tasks diversificate nel corso di 4 mesi - dall’11 settembre e fino al 20 dicembre 2023, torna Manager of Choice, il progetto promosso da Raben Group che, attraverso la gamification, punta a favorire lo sviluppo di competenze e potenzialità in oltre 1.300 manager provenienti dalle 15 business unit del gruppo, tra cui anche l’italiana Raben SITTAM.
Il programma, lanciato per la prima volta nel 2020, si compone di 5 tappe: selezione, onboarding, lavoro quotidiano, sviluppo, feedback e uscita dall'organizzazione. Ognuna di queste prevede che i manager superino 5 tasks regolari, oltre a 2 bonus tasks facoltative, attraverso lo svolgimento di domande a scelta multipla o a risposta aperta, che, in alcuni casi, potranno richiedere anche il compimento di azioni concrete e il coinvolgimento di interi team. Alcune risposte saranno valutate automaticamente dal sistema, mentre altre saranno verificate e valutate personalmente dal team HR.
Dopo
il completamento di ogni modulo verranno selezionati i migliori manager in ciascuna unità e sarà premiata quella
migliore. Ma non solo: i manager che completeranno un modulo dando almeno l'80%
delle risposte corrette potranno
diventare volontari onorari e contribuire al miglioramento della vita
quotidiana dei bambini che sono
sostenuti dalla fondazione di Ewald & Ilona Raben, la Children's
Joy Foundation, nell'ambito del programma
educativo per i bambini negli orfanotrofi. Al termine del gioco, inoltre, sarà
assegnato anche un ghiotto premio finale - un viaggio verso una destinazione
segreta - ai 25 Manager of Choice
che, tra tutte le business unit del gruppo, avranno raggiunto un punteggio di
almeno 580 punti su 600.
“Che siano orientati all’operatività, alla crescita personale o alla socializzazione, sfida e collaborazione sono principi da cui ci lasciamo ispirare ogni giorno nelle nostre attività in Raben SITTAM. La prima edizione di Manager of Choice ci aveva già dimostrato che i processi di gamification possono creare un'esperienza positiva e coinvolgente per i dipendenti, a cui viene data possibilità di mettersi alla prova, spingersi sempre più in là e raggiungere l’obiettivo. La conoscenza acquisita attraverso la gamification, infatti, si era tradotta in un effettivo cambiamento comportamentale e nello sviluppo di una maggiore sensibilità dei manager verso gli aspetti legati alla gestione del team. Anche quest’anno siamo pronti a raccogliere la sfida, a metterci alla prova, con la consapevolezza che il programma avrà impatti positivi sulle performance, sulla motivazione e l’engagement dell’intero team italiano" ha dichiarato Emily Calcaterra, Human Resources manager di Raben SITTAM.
Per Raben SITTAM, la valorizzazione e la crescita dei dipendenti sono due dei pilastri fondamentali del proprio sviluppo aziendale. Pochi mesi fa, l’operatore logistico ha annunciato l’attivazione della Talent Academy, un progetto ambizioso volto a far crescere i propri talenti attraverso la costruzione di percorsi di formazione personalizzati, condivisi con il singolo dipendente e creati ad hoc per delineare al meglio il percorso di carriera e sviluppare le proprie competenze e potenzialità. Il progetto, pensato e studiato espressamente per tutti i collaboratori della Business Unit italiana, ha già coinvolto una trentina di dipendenti in questo 2023, che saranno impegnati in un vero e proprio viaggio di formazione fino alla fine dell’anno. I Talent del 2023 proseguiranno la propria formazione anche nel 2024 ma il progetto verrà ulteriormente sviluppato ed esteso ad altri dipendenti di Raben SITTAM: nuovi talent avranno infatti, l’anno prossimo, possibilità di accrescere le proprie conoscenze e intraprendere un percorso di crescita professionale e personale.