La divisione logistica di Alibaba, Cainiao, è una delle sei unità nate dalla divisione dalla società principale come parte della più grande ristrutturazione dell'azienda nella sua storia ormai pluriennale (24 anni di vita).
Il colosso cinese dell'e-commerce ha infatti comunicato che la società si sarebbe divisa in sei gruppi ciascuno guidato da un proprio amministratore delegato e consiglio di amministrazione. La mossa, dice Alibaba: "consentirebbe a tutte le nostre attività di diventare più agili, migliorare il processo decisionale, consentire risposte più rapide ai cambiamenti del mercato e promuovere l'innovazione per cogliere le opportunità nei rispettivi mercati e industrie".
I sei nuovi gruppi saranno costituiti dal Cloud Intelligence Group, dal Taobao Tmall Business Group, dal gruppo di servizi locali, dal Global Digital Business Group, dal Cainiao Smart Logistics e dal Gruppo di Entertainment Digital Media e Entertainment.
Wan Lin fungerà da amministratore delegato del nuovo gruppo di logistica intelligente Cainiao. Quest’utlima divisione ha investito parecchio nella sua operatività aerea negli ultimi anni collaborando con elevato numero di compagnie aeree (ultima in ordine di tempo l’europea Lufthansa) in quanto la sua missione dichiarata è di garantire la consegna in 24 ore in qualsiasi parte della Cina e in 72 ore verso il mondo a livello globale.