01/12/2022

Appuntamenti nel segno dell'eticità e sostenibilità per Interporto Bologna

Interporto Bologna è stato protagonista di diversi eventi relativi a welfare, sostenibilità e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle ultime settimane.  Giovedì 24 novembre, nell'ambito del 22esimo salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro presso la fiera di Bologna, si è svolto un'importante seminario di studi sul tema "Esperienze e prospettive di prevenzione nel settore della logistica". La AUSL di Bologna ha definito un programma, concordato con il gruppo regionale logistica della Regione Emilia Romagna, per individuare le prospettive di prevenzione del settore, come indicato dal Piano regionale della prevenzione. Dopo un'introduzione da parte del responsabile della AUSL, il direttore della logistica etica Alessandro Alberani ha presentato l'esperienza di Interporto Bologna in merito alla logistica etica, toccando in particolare i temi del welfare, della sostenibilità e dei servizi in un'ottica innovativa.


Inoltre, mercoledì 9 novembre presidente Marco Spinedi e direttore della logistica etica Alessandro Alberani hanno partecipato all'Assemblea nazionale delle Cooperative trasporti e logistica di Legacoop Produzione e Servizi. I lavori sono stati introdotti dal responsabile di Legacoop Daniele Conti e conclusi dal presidente nazionale Mauro Lusetti. Di grande importante la relazione del prof. Ennio Cascetta, presidente del comitato scientifico Piano strategico mobilità e logistica del MIT, sul tema della logistica sostenibile.


Infine Spinedi e Alberani hanno partecipato e aderito alla firma da parte di NCV, gruppo italiano leader nei settori della logistica integrata e nei servizi di supporto che aderisce a CNA, della carta metropolitana per la logistica etica. La storica realtà bolognese NCV ha aderito con un'idea che la logistica, come ha sottolineato il direttore generale Gabriele Battistin, non sia solo un puro costo per le imprese ma che diventi un valore importante di creazione di valore, contrastando azioni di degenerazione imprenditoriale e concorrenza sleale.

Share :