home » Le notizie di oggi » Appuntamenti nel segno dell'eticità e sostenibilità per Interporto Bologna

Appuntamenti nel segno dell'eticità e sostenibilità per Interporto Bologna

Interporto Bologna è stato protagonista di diversi eventi relativi a welfare, sostenibilità e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle ultime settimane.  Giovedì 24 novembre, nell'ambito del 22esimo salone della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro presso la fiera di Bologna, si è svolto un'importante seminario di studi sul tema "Esperienze e prospettive di prevenzione nel settore della logistica". La AUSL di Bologna ha definito un programma, concordato con il gruppo regionale logistica della Regione Emilia Romagna, per individuare le prospettive di prevenzione del settore, come indicato dal Piano regionale della prevenzione. Dopo un'introduzione da parte del responsabile della AUSL, il direttore della logistica etica Alessandro Alberani ha presentato l'esperienza di Interporto Bologna in merito alla logistica etica, toccando in particolare i temi del welfare, della sostenibilità e dei servizi in un'ottica innovativa.


Inoltre, mercoledì 9 novembre presidente Marco Spinedi e direttore della logistica etica Alessandro Alberani hanno partecipato all'Assemblea nazionale delle Cooperative trasporti e logistica di Legacoop Produzione e Servizi. I lavori sono stati introdotti dal responsabile di Legacoop Daniele Conti e conclusi dal presidente nazionale Mauro Lusetti. Di grande importante la relazione del prof. Ennio Cascetta, presidente del comitato scientifico Piano strategico mobilità e logistica del MIT, sul tema della logistica sostenibile.


Infine Spinedi e Alberani hanno partecipato e aderito alla firma da parte di NCV, gruppo italiano leader nei settori della logistica integrata e nei servizi di supporto che aderisce a CNA, della carta metropolitana per la logistica etica. La storica realtà bolognese NCV ha aderito con un'idea che la logistica, come ha sottolineato il direttore generale Gabriele Battistin, non sia solo un puro costo per le imprese ma che diventi un valore importante di creazione di valore, contrastando azioni di degenerazione imprenditoriale e concorrenza sleale.

01/12/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..

Lucia Morandi a capo della divisione road logistics K+N

03/02/2023

La manager approda in Kuehne+Nagel dopo un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, dove ha svolto ruoli di crescente responsabilità presso multinazionali e provider logistici.
read more..
più letti

Presentato il rapporto “La decarbonizzazione dei trasporti - Evidenze scientifiche e proposte di policy”

30/04/2022

Lo ha realizzato la struttura istituita nel 2021 dal ministro del MIMS Giovannini e risponde alla necessità di fornire una base conoscitiva solida, fondata sullo stato della ricerca in tema di tecnologie per la decarbonizzazione dei trasporti.
read more..

FerCargo, Assoferr e Assologistica auditi dalla Presidenza del Consiglio

03/03/2022

Le Associazioni hanno presentato le proposte per favorire lo shift modale dalla gomma al ferro, con lo scopo di raggiungere obiettivi ambientali ed energetici stabiliti dal pacchetto climatico Fit for 55.
read more..

Inziato il conto alla rovescia per Transpotec Logistec

08/05/2022

Importante nell'edizione 2022, che vede 346 aziende espositrici per il 15% estere, la presenza dei costruttori, mai così numerosi. In Fiera Milano dal 12 al 15 maggio prossimi.
read more..

Da febbraio Raben SITTAM aderisce a Drive to Bee

13/06/2022

Il progetto ha visto l'installazione di due apiari presso la sede di Cornaredo della filiale italiana del gruppo, curati dai volontari della società che hanno preso parte ad approfondite lezioni teoriche sul mondo delle api.
read more..