02/12/2022

ART avvia consultazione per disciplinare le alternative dispute resolution (ADR)

L’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), con delibera n. 236/2022 ha approvato lo “Schema di disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118" che attribuisce ad ART la competenza a disciplinare le Alternative Dispute Resolution (ADR)


Su questo primo schema di atto regolatorio per la disciplina degli ADR, l’Autorità ha avviato una consultazione pubblica, al fine di acquisire osservazioni ed eventuali proposte da parte di soggetti interessati. La consultazione avrà termine il 9 gennaio 2023 e non sarà soggetta a proroga, in coerenza con le tempistiche dettate dal citato articolo 10, comma 2, della l. 118/2022.


La competenza dell’Autorità si esercita su tutti i settori del trasporto, incluse le controversie relative ai diritti riconosciuti ai passeggeri nel trasporto aereo, ferme restando, a legislazione vigente, le funzioni esercitate dall’ENAC.

Share :