Gli Stati Uniti e l'Europa sono indissolubilmente legati da secoli di storia. La formazione e lo sviluppo delle relazioni intercontinentali sono stati osservati da più di una generazione. Le economie di entrambe le potenze subirono alti e bassi, e nel 21° secolo sono diventati i leader sulla scena mondiale.
Gli Stati Uniti sono un Paese con un alto livello di sviluppo delle infrastrutture di trasporto e connessioni. È caratterizzato dal caratteristico trasporto di massa e trasporto passeggeri sia nazionale che quello estero. Nel traffico interno negli Stati Uniti ogni anno viene trasportato 1 miliardo di tonnellate di merci. A ciò si aggiungono altri 1,5 miliardi di tonnellate di prodotti d’importazione e d’esportazione trasportati verso o da porti statunitensi. Il primo ufficio di rappresentanza del gruppo internazionale di società AsstrA in America è stato aperto a New York, il centro logistico globale per il traffico merci tra gli Stati Uniti e l'Europa.
I Paesi dell'Europa occidentale e centrale rappresentano il 74% del trasporto merci marittimo mondiale. Nel top 20 di maggiori porti container al mondo ci sono 3 città europee: Rotterdam (14,5 milioni di container all'anno), Anversa (11,1 milioni) e Amburgo (8,7 milioni). Negli ultimi due in questa area si sono già aperti gli uffici di rappresentanza di AsstrA che offrono servizi ai clienti aziendali.
Andrey Ivanov-Kolakowski, direttore regionale nei paesi dell'UE, ha condiviso le sue idee sul collegamento dei maggiori continenti all'interno del gruppo di società AsstrA-Associated Traffic AG.
Andrey Ivanov-Kolakowski
Andrei, quali sono le prospettive con l'avvento di AsstrA negli Stati Uniti? Gli Stati Uniti sono il più grande mercato mondiale, mentre New York è il centro dei flussi di merci per l'Europa. Ora il team di AsstrA è presente su entrambi i poli di questa rotta commerciale, il che offre ai Clienti dell'azienda più vantaggi competitivi. La vicinanza ai partner e fornitori locali aumenterà la qualità dei servizi e la competenza dei dipendenti sulle rotte da e per gli Stati Uniti. Questo a sua volta influenzerà positivamente sull'offerta di prezzo.
Quali difficoltà avete incontrato entrando in un mercato potente come gli Stati Uniti? Prima di tutto, una competizione forte e potente. Ci vorrà molto sforzo per riuscire in questa impresa. Vale la pena notare l'ambiente conservatore del business americano con le conseguenti misure di protezione e il patrocinio dello stato. Anche la politica economica nei confronti dei partner europei e non solo ostacolerà il raggiungimento degli obiettivi strategici dell'azienda. Non è la prima volta che il team di AsstrA incontra le difficoltà di "scoprire" e di "conquistare" nuove regioni, quindi l'azienda è pronta per le sfide.
Vuole condividere i vostri piani per sviluppare relazioni tra Europa e Stati Uniti? Il volume di lavoro previsto nella direzione Europa-USA-Europa non sarà inferiore a quello della direzione principale dell’azienda, dall'Europa alla CSI e viceversa. Durante i primi dieci anni, AsstrA è stata considerata solo come partner di trasporto a breve distanze, dai paesi europei a Russia, Bielorussia, Ucraina e Kazakistan. Negli ultimi cinque anni, la posizione di AsstrA si è rafforzata non solo nella CSI, ma anche nell'Unione europea. Oggi i clienti aziendali utilizzano servizi completi in direzioni inter-europee. Il prossimo passo è lo sviluppo delle competenze sulla rotta americana. Pertanto, nel futuro prossimo è prevista l'apertura di uffici marittimi di AsstrA nei principali porti d'Europa che operano sulle rotte per e dagli Stati Uniti.
Andrey, sta programmando un viaggio negli Stati Uniti? Ci sono già stato nell'estate del 2019. L'America è un paese di persone libere, intenzionate e laboriose. È una cultura diversa e autosufficiente, differente dall'Europa. Qui è tutto più grande: territori, distanze, automobili e città. In una parola, un Paese di grandi opportunità!