19/01/2024

Ancora più frequenze ferroviarie tra Bologna interporto e Zeebrugge

La frequenza dei treni che collegano Bologna Interporto con il terminal Cobelfret a Zeebrugge aumenta e passa da 4 a 6 coppie di treni a settimana. Già da giugno 2023 il collegamento aveva aumentato la propria frequenza, passando da 3 a 4 coppie a settimana, e con questo ulteriore aumento verrà garantito un ulteriore risparmio di CO2 ed un alleggerimento del traffico stradale.

Il treno, operato da GTS Rail, partito nel 2019, permette a nord di raggiungere il Regno Unito, l'Irlanda e i Paesi nordici, e a sud la Grecia e la Turchia passando da Bari, trasportando container, case mobili e semirimorchi.

"Il trasporto intermodale merci sta attraversando una fase particolarmente delicata a livello europeo con un calo dei volumi trasportati che ha colpito in particolar modo il settore ferroviario. Nonostante ciò, continuiamo a lavorare per rendere il trasporto ferroviario maggiormente efficiente ed attrattivo cogliendo i segnali positivi che il mercato offre come l'aumento dei treni per Zeebrugge. Spostare le merci dalla strada alla ferrovia aumentando maggiormente la sinergia fra le due modalità di trasporto deve essere vissuto come un obiettivo comune per raggiungere un assetto del trasporto merci più sostenibile per l'ambiente, già duramente provato dall'inquinamento, e decongestionare il traffico sull’infrastruttura stradale nazionale. Questa è la missione che portiamo avanti come Interporto Bologna e contiamo di sviluppare ulteriormente anche grazie agli investimenti infrastrutturali che stiamo avviando", commenta Giuseppe Dall'Asta, direttore di Interporto Bologna SpA.

Share :