16/09/2022

BiLOG conference&expo torna a Piacenza Expo il 10 e 11 novembre 2022

Promosso da comune di Piacenza, Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale e Cosil-Piacenza, e organizzato da Piacenza EXPO in collaborazione con Circle Connecting EU, torna a Piacenza il 10 e 11 novembre BiLOG conference&expo.



 

L’evento ospiterà un ampio dibattito sulle scelte economiche, ambientali e sociali più efficaci per promuovere la transizione digitale verde e la decarbonizzazione sostenibile dei trasporti. Con il claim “Boosting The Digital Green Transition", la rassegna, che sostiene il confronto e la cooperazione tra tutti gli attori del settore, vedrà anche in questa edizione la presenza di illustri esponenti delle Istituzioni italiane ed europee, operatori e organizzazioni del settore logistico, nonché rappresentanti dell’industria, dando vita a un proficuo “matching" tra domanda e offerta.

 



La sessione inaugurale affronterà uno dei temi di maggiore punta per lo sviluppo del settore: le politiche attive del lavoro, con l’intenzione di stimolare una riflessione sulle riforme necessarie nel campo dei trasporti e della logistica. Seguirà un approfondimento sul tema della formazione continua e della valorizzazione delle competenze, fondamentale in un momento storico di grandi trasformazioni come questo per garantire un percorso di valore alle professionalità già esistenti e a quelle emergenti.

 

 

 

Come sempre, verranno proposti focus specifici sulle politiche europee per i trasporti, e che in questa edizione saranno incentrati sulla revisione delle reti TEN-T, lo Spazio Marittimo Europeo e i finanziamenti disponibili sia attraverso progetti europei, sia grazie al PNRR.



 

Alla grande sfida del momento, la transizione energetica, saranno dedicate più sessioni: dall’influenza degli scenari geopolitici sui porti, agli approfondimenti tecnici sull'impiego dell’idrogeno nello shipping e nella logistica, all’analisi sul nuovo fenomeno delle hydrogen valley, senza tralasciare i progetti di elettrificazione delle banchine.



 

Sarà dato spazio anche all'innovazione tecnologica, importante driver del settore, e ai servizi dedicati all’ottimizzazione della catena logistica e all’utilizzo di droni, con la testimonianza di grandi porti europei che ne hanno già avviato interessanti sperimentazioni pratiche.



 

Al centro della discussione, l’importanza del nodo logistico di Piacenza, baricentrico rispetto a tre Corridoi TEN-T (Reno Alpi, Med e Scan Med). Grazie alla connessione integrata con gli scali portuali della Spezia e di Marina di Carrara, da Piacenza sono offerti servizi di collegamento intercontinentale, che la confermano logisticamente strategica per l’import-export delle imprese del territorio.



 

Durante l’evento verrà proposto un focus sui nuovi servizi di primo e ultimo miglio, evolutisi negli ultimi anni sotto la spinta del mutamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori specialmente dalla pandemia in poi.



Info: https://www.bilog.it/

File allegati