15/05/2019

Camionisti, una community decisamente “social”

Forse per il troppo tempo passato lontano da casa e dai propri cari, o per i momenti “morti" da riempire tra un turno di guida e l’altro, o ancora per il forte senso di appartenenza a una community (quella dei trucker), ma non sembrano esserci dubbi sulla propensione dei camionisti all’utilizzo dei social network.  DKV Euro Service, leader per l'approvvigionamento in viaggio senza contanti e per il pagamento dei pedaggi in tutt’Europa, ha condotto un sondaggio sulla propria pagina Facebook - che conta oltre 30.000 fan - per scoprire quanto e come i trucker utilizzano i Social Network.


Partendo dal presupposto che il sondaggio è stato realizzato proprio attraverso uno di questi canali, sicuramente i rispondenti dimostrano, a prescindere, almeno un minimo interesse per gli strumenti di comunicazione di ultima generazione. Nello specifico, il 70% li ritiene sicuramente molto utili ma si raccomanda che se ne faccia sempre un buon uso, mentre il 20% li considera un ottimo passatempo.


Ormai si sa: quando siamo “online", il tempo vola. Il 36% dei rispondenti ammette di passare sui social circa 2 ore al giorno, seguito da un 30% che dichiara di non collegarsi per più di un’ora. Non manca un buon 24% che si fa prendere la mano e trascorre “scrollando" le pagine dalle 2 alle 4 ore.  La metà degli intervistati si connette quando non ha di meglio da fare, mentre per il 26% i social sono un modo per riempire le pause di lavoro, una volta lasciato il volante. Il 20% lo fa ogni volta che ne ha occasione – l’importante è non farlo mai quando si è alla guida!


Ma perché i camionisti trascorrono questo tempo su Facebook e simili? Per il 35% i canali social rappresentano un ottimo modo per liberare la mente dai pensieri, e magari alleggerire giornate piene di responsabilità, concentrazione, regole, orari da rispettare e … traffico.

Share :