il 3PL, parte del gruppo CMA CGM, ha siglato una nuova partnership globale pluriennale con Ferrari a supporto delle attività sportive in qualità di official logistics 'artner. CEVA sarà inoltre team partner di Scuderia Ferrari, la squadra che ha ottenuto più successi nella storia della Formula 1.
L'operatore fornirà tutti i servizi di supporto logistico
per il trasporto delle auto e delle attrezzature di Scuderia Ferrari in vista
dei gran premi, delle competizioni GT e degli altri eventi del Ferrari
Challenge. Come team partner, CEVA Logistics vedrà
il suo logo sulla nuova monoposto Ferrari per il 2022 (verrà presentata il 17 febbraio), nonché sui
tir del team, sulle attrezzature e sull'abbigliamento sportivo dei piloti e
della squadra. Dal 1950, Scuderia Ferrari ha preso parte a tutti i
campionati del mondo di Formula 1 e detiene il record di vittorie con 239 gran premi e 16 campionati costruttori vinti.
Gli eventi di Formula 1 vengono seguiti regolarmente da centinaia di milioni di spettatori ogni anno. Inoltre, secondo Nielsen Sports, nel 2022 la massima categoria automobilistica a livello mondiale dovrebbe raggiungere un pubblico di un miliardo di persone, dal momento che lo scorso anno è stato registrato un aumento del 20% (73 milioni) in 10 mercati strategici per il motorsport: Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Russia, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Ferrari ha scelto di affidare a CEVA Logistics e alla sua rete globale le spedizioni di auto e attrezzature via mare e su strada verso i circuiti di tutto il mondo. L'accordo official logistics partner copre sia la Formula 1 sia le competizioni GT. Inoltre, il 3PL si occuperà delle spedizioni di auto e attrezzature verso le destinazioni degli eventi di Scuderia Ferrari, nonché gestirà le spedizioni di pezzi di ricambio in Europa e la distribuzione globale di articoli per il commercio al dettaglio. Il mondiale di Formula 1 2022 ha in calendario 23 eventi mondiali che inizieranno il 18 marzo in Bahrain e si concluderanno il 20 novembre ad Abu Dhabi.
Sotto la guida del Gruppo CMA CGM, la controllata CEVA Logistics si impegna fortemente nella protezione dell'ambiente. CMA CGM si è impegnato a raggiungere l’obiettivo Net zero carbon entro il 2050. Nell’ambito di questo processo di decarbonizzazione, CEVA offre ai clienti la possibilità di scegliere carburanti alternativi, tra cui biocarburanti, GNL e biometano per le spedizioni via mare, carburanti sostenibili per l'aviazione per le spedizioni aeree, e biocarburanti o veicoli elettrici per il trasporto terrestre. Tali iniziative fanno eco al percorso verso la sostenibilità intrapreso dalla Formula 1. Dal 2014 le monoposto di Formula 1 sono dotate di motore ibrido. A partire da quest'anno, i motori di F1 di Scuderia Ferrari saranno alimentati da carburante contenente il 10% di etanolo. Entro il 2026, le auto da corsa useranno biocarburanti, ed entro il 2030, la Formula 1 mira a raggiungere l’obiettivo Net zero carbon.