03/04/2023

Chiusa con successo la 40a edizione della SITL di Parigi

Si è svolta la scorsa settimana presso il centro espositivo di Porte de Versailles, a Parigi, la 40a edizione della fiera SITL (Semaine de l’Innovation du Transport & de la Logistique). Quest’anno la sfida è stata ancora più importante per il grande salone internazionale, sottolienata dallo slogan: “Plasmare il futuro dei trasporti e della logistica". In un mondo che sta affrontando varie sfide mondiali, dovute a eventi "scatenanti" o "scatenati" che sono sotto gli occhi di tutti, i temi dei trasporti e della logistica, dell’energia e del rispetto per l’ambiente non sono mai stati così attuali e rilevanti. La Semaine de lInnovation du Transport et de la Logistique si è quindi dimostrata aperta - a parer nostro - al dialogo e alle opportunità.



Tema centrale dell'edizione numeo 40 della fiera è stato “Come affrontare il cambiamento dei trasporti e della logistica" analizzato attraverso molteplici convegni e conferenze (ne sono state circa 150 di conferenze). Oltre 500 espositori (in crescita rispetto ai circa 400 dell’edizione 2022) hanno accolto 25.000 visitatori (25% provenienti dall’estero) su un’area espositiva di oltre 22.000 mq. Numeri davvero importanti che sottolineano quanto questo evento meriti di essere annoverato tra le principali manifestazioni fieristiche del nostro settore a livello europeo, ma non solo.


Del resto la fiera pare non avere vissuto alcuna crisi dalla sua creazione nel 1983, rimanendo sempre focalizzata sul tema dei trasporti e della logistica, cambiando, aggiornandosi e trasformandosi - però - seguendo i cambiamenti del mondo e le nuove sfide che si presentano all'avanzare di ogni nuovo anno. SITL è infatti una delle poche fiere internazionali a raggiungere un anniversario così importante a testimonianza del ruolo chiave del settore dei trasporti e della logistica e della capacità di evolvere e adattarsi ai tempi.



In questa edizione 2023 di SITL sono stati ospitati nove settori (trasporti; servizi di logistica; intralogistica, automazione e robotica; sistemi di imballaggio e soluzioni di stoccaggio e movimentazione; tecnologie a supporto delle attività ; IOT e sistemi di informazione; energie alternative e carburanti; infrastrutture e aspetti immobiliari; consulenza, formazione e finanziamento). Inoltre tre nuovi settori sono diventati fondamentali, ovvero intermodalità, energia pulita e automazione. Da ricordare infine come l'innovazione sia da sempre argomento prioritario alla settimana parigina, che fa del cambiamento una delle sue pietre fondanti. La fiera ha infine ospitato anche un ricco programma di gare e concorsi per start-up o Prix de l'Innovation" (premi per l'innovazione).
Il prossimo appuntamento con la 41a edizione di SITL è per la primavera 2024.


di ANDREA CORBETTA

Share :