06/05/2020

Con Impresa SIcura rimborso al 100% delle spese DPI

La società 2A GROUP ricorsa che INVITALIA, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo di proprietà del Ministero dell'Economia, ha emesso un bando per l’accesso al rimborso del 100% delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per il contenimento del Coronavirus.

OBIETTIVI
Impresa SIcura è l’intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1) che punta sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale. Il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

SOGGETTI BENEFICIARI
Tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al rimborso di cui al presente Bando le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa. A tal fine, sono ammissibili le seguenti tipologie:
  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione, quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Ai fini dell’accesso al rimborso, le spese di cui al precedente punto devono:
  1. a)  essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso che dovrà essere effettuato tra il 26 maggio 2020 e l’11 giugno 2020.
  2. b)  essere pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso
  3. c)  essere non inferiori a euro 500,00;
  4. d)  non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il rimborso è concesso nella misura del 100% delle spese ammissibili, nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di euro 150.000,00.

TERMINI E MODALITÀ DI RICHIESTA DEL CONTRIBUTO
Le domande di rimborso devono essere presentate in modalità telematica, secondo una sequenza temporale articolata nelle seguenti tre fasi:
  1. FASE 1 (a cura dell’impresa): prenotazione rimborso con comunicazione importo rimborso dall’11 al 18 maggio 2020 (considerare 11 maggio click day)
  2. FASE 2 (a cura Di INVITALIA): pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni ammesse
  3. FASE 3 (a cura dell’impresa): invio della domanda di rimborso dal 26 maggio all’11 giugno 2020
ADEMPIMENTI
  • Essere in possesso della Carta nazionale dei servizi legata al legale rappresentante/titolare dell’impresa proponente o eventuale soggetto delegato il potere di rappresentanza
  • Essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese.
  • Essere in possesso della firma digitale del legale rappresentante o soggetto delegato.
STANZIAMENTO
  • Le risorse disponibili per il riconoscimento dei rimborsi previsti dal presente Bando sono pari a euro 50.000.000,00.
Per maggiori informazioni si può contattare 2A GROUP allo 035802107 oppure alla mail info@2a-group.it 
Share :

Recent Post