home » Le notizie di oggi » Conclusa SEALOGY, la fiera dedicata alla blue economy

Conclusa SEALOGY, la fiera dedicata alla blue economy

Si è appena conclusa a Ferrara SEALOGY, la fiera dedicata alla blue economy sostenuta dalla Commissione Europea. Con le sue aree espositive, i workshop e i convegni, che hanno ospitato enti ed istituzioni di riferimento del mondo mare, la manifestazione è riuscita a fornire un framework esaustivo dei progetti locali ed europei che da qui ai prossimi anni caratterizzeranno il comparto.

 


Le realtà di successo della filiera ittica del medio e alto Adriatico hanno animato i tre giorni di fiera, con momenti educativi su best practices di consumo responsabile – in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030 - showcooking, incontri dedicati al turismo sostenibile, a sport e tempo libero. Inoltre, il palinsesto dei convegni della manifestazione, legati alle energie rinnovabili e marine, al comparto trasporti ed ai finanziamenti del settore, ha registrato un importante tasso di partecipazione con 450 uditori. Qui momenti di confronto con la Commissione Europea, la Regione, il Comune di Ferrara e le Associazioni di categoria hanno portato al centro del dibattito i progetti promossi da ogni singola realtà.


 

La manifestazione ha anche ospitato momenti di networking con il B2Blue: un evento di intermediazione promosso da Promos Italia – della Camera di Commercio di Ravenna, facente parte del consorzio SIMPLER e collaboratore di  Enterprise Europe Network (il più grande network europeo a sostegno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della competitività delle imprese, operando in oltre 60 paesi) – che ha permesso ai professionisti onsite e online di approcciarsi a nuove opportunità di partnership commerciali e tecnologiche tra aziende, cluster, centri di ricerca, agenzie e università sulla Blue Economy.

 


Il mondo mare in ogni sua sfaccettatura è stato dunque il grande protagonista di questi giorni a Ferrara. La città con SEALOGY 2022 ha visto anche un importante momento di riconoscimento con la premiazione nella giornata di venerdì 18 novembre dello skipper ferrarese Andrea Fantini, che è stato premiato in quanto orgoglio cittadino per le sue imprese sportive a livello internazionale.

 


SEALOGY 2022 è stato un insieme di momenti di networking, di delizia con i suoi showcoowking, di formazione con i suoi workshop e di riflessione e voglia di riscatto per il comparto con i suoi convegni. Lo stesso Andrea Moretti – presidente di Ferrara Expo – ha infatti commentato: “abbiamo ospitato i personaggi più autorevoli del mondo della blue economy che, grazie anche alla partecipazione attiva delle Istituzioni, come ad esempio la Commissione Europea, unitamente a quella del mondo universitario ed un comitato tecnico di particolare prestigio hanno alimentato il confronto approfondendo le tematiche che possono fare della Blue Economy una delle più belle strade per puntare al rilancio dell’Italia e alla valorizzazione delle nostre eccellenze. Gli spazi allestiti per ospitare questa seconda edizione di SEALOGY hanno rappresentato un vero e proprio salotto nel quale si è potuta esprimere al meglio l'attività di relazione, che è una delle vocazioni basilari di una fiera. Il risultato di tale lavoro è entusiasmante ed ora SEALOGY punta a crescere nella qualità specializzandosi su tematiche specifiche che possano coinvolgere aziende e imprenditori impegnati nella grande economia del mare. SEALOGY 2022 ci ha permesso di fare un ulteriore passo verso il futuro, un futuro sostenibile, pulito ed intelligente.

21/11/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..