20/03/2017
Il gruppo francese attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 13 Paesi e con un giro d’affari di 1,034 miliardi di euro ha siglato un accordo con Carrefour Italia per le consegne nei punti vendita nell’area C di Milano con mezzi a ridotto impatto ambientale. Da inizio febbraio 2017 alcune consegne presso i punti di vendita ad insegna Carrefour nell’area C di Milano vengono effettuate con un mezzo bimodale. Se i riscontri di questo test dovessero essere positivi il progetto potrebbe espandersi con l’inserimento di altri mezzi tra ibridi e bimodali.
“L’accordo con Carrefour, che speriamo di estendere presto anche a Roma, rientra nella strategia di logistica sostenibile portata avanti dal gruppo con il progetto CityLogin - ha dichiarato Ugo Lemorini General manager di FM Logistic in Italia - Si tratta di un modello innovativo che introduce anche nel trasporto delle merci il concetto di chilometro zero. Siamo particolarmente orgogliosi del successo che sta ottenendo questa nuova piattaforma, ideata e sviluppata in Italia, che sarà implementata a livello di Gruppo".
Dal 13 febbraio le norme per l’accesso all’Area C, la zona a traffico limitato nel centro di Milano, sono state ulteriormente inasprite estendendo il divieto di circolazione anche ai veicoli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato. Attualmente è invece consentito liberamente l’accesso ai veicoli ibridi ed elettrici senza il pagamento del ticket d’ingresso.
CityLogin è la società che offre servizi logistici concepiti per i centri storici di Roma e Milano frutto della partnership tra FM Logistic e Mag.di. Si avvale di mezzi trasporto elettrici e bimodali e utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione. La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione. I mezzi infatti percorrono meno strada e impiegano meno tempo per i rifornimenti, riducendo i costi della flotta. CityLogin è un servizio di micrologistica, che consente lo stoccaggio anche di piccole quantità di merce e l’accesso a un portale per la movimentazione del magazzino, la gestione delle spedizioni e dei ritiri e la prenotazione di servizi di van sharing. Nato come progetto pilota a Roma nel 2014, CityLogin è in via di implementazione a livello di Gruppo.i
Share :