10/02/2021

Costituita ufficialmente la società MERMEC STE

Chiusa l'operazione tra MERMEC e Sirti per la cessione del 100% delle attività della Business Unit Trasporti di Sirti, annunciata in data 5 novembre 2020.  L’operazione è avvenuta attraverso la creazione di una NewCo in cui sono confluite le attività Trasporti di Sirti, che hanno un focus sullo sviluppo e fornitura di sistemi tecnologici per l’infrastruttura ferroviaria. 

 

Con il closing dell’operazione, il 100% della NewCo passa nelle mani di MERMEC, società internazionale del Gruppo Angel, presente in 65 paesi con oltre 1.600 dipendenti e una lunga tradizione di innovazione tecnologica, oltre a un importante portafoglio di prodotti e servizi.

 

La Newco da oggi è denominata MERMEC STE, il cui acronimo è relativo alle attività di Signaling, Telecommunication, Energy. Il gruppo MERMERC è orientato ora alla quotazione, partendo da un backlog di circa 1,2 miliardi di euro. 

 

Si tratta, inoltre, di un accordo che permette a Sirti – 4.000 dipendenti e 700 milioni di ricavi nel 2020 - di rafforzare il proprio posizionamento finanziario e strategico, e in questo contesto, la società prevede un ulteriore sviluppo della propria Business Unit Digital Solutions sia per via organica, che tramite acquisizioni.

 

L’operazione ha un impegno finanziario per MERMEC di complessivi 160 milioni, con un versamento di 92 milioni. Intesa è stata la banca di riferimento per MERMEC. Gli studi legali che hanno seguito l’operazione sono Guzzetti per MERMEC e Cleary Gottlieb per Sirti.

 

MERMEC S.p.A è una multinazionale italiana attiva nei settori delle tecnologie avanzate per il trasporto ferroviario, progetta e costruisce treni e sistemi di misura, oltre che sistemi di segnalamento ferroviario ed è presente in sette regioni italiane e con facility in 19 nazioni. La società vanta un know-how tecnico unico. MERMEC è una delle società del gruppo ANGEL, la holding ad alta tecnologia che raccoglie alcune tra le più innovative società italiane nei settori dei trasporti, spazio, aviazione, fintech, cyber-security, intelligenza artificiale.

 

Sirti S.p.A. Sirti è un hub di innovazione nel campo dello sviluppo delle infrastrutture di rete. Fondata nel 1921, opera nei settori delle Telecomunicazioni, Energia e Digital Solutions con circa 3.800 dipendenti. Sirti è player di successo anche a livello internazionale in Europa e in Medio Oriente.

Share :