
Al Transport Logistic di Monaco di Baviera, il porto di Trieste si è riaffermato come il principale snodo logistico italiano verso la Germania e l’Europa centro-orientale. Il ruolo strategico dello scalo giuliano è stato al centro della partecipazione istituzionale e imprenditoriale all’evento fieristico internazionale, che ha riunito l’intera filiera della logistica e dei trasporti.
Trieste ha registrato nel 2024 un traffico ferroviario con la Germania di 2.500 treni, pari al 32% dei convogli totali movimentati, con direttrici principali verso Colonia, Monaco e Duisburg. Per il 2025 si prevede un ulteriore incremento fino a 2.800 treni, grazie all’attivazione – da marzo – di sette nuovi collegamenti settimanali tra il terminal HHLA PLT Italy e Duisburg.
Lo scalo triestino conferma anche la propria centralità sul fronte energetico, attraverso l’oleodotto transalpino TAL che garantisce il 100% del fabbisogno di greggio della Germania meridionale. Lo scorso anno sono state movimentate quasi 30 milioni di tonnellate di petrolio verso Baviera e Baden-Württemberg.
All’interno dello stand collettivo coordinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Camera di Commercio Venezia Giulia – Aries, Trieste ha presentato un modello integrato di logistica portuale, forte della presenza congiunta di operatori terminalistici, ferroviari e interportuali. Tra le realtà presenti: Alpe Adria, HHLA PLT Italy, Trieste Marine Terminal, Samer & Co. Shipping, Interporto di Trieste, Autamarocchi, FHP Monfalcone, e molti altri.
La fiera ha anche rappresentato un momento di consolidamento delle relazioni con i partner industriali tedeschi, in particolare HHLA – azionista di maggioranza di HHLA PLT Italy e coinvolta nello sviluppo del futuro Molo VIII – e Duisport, parte dell’assetto societario dell’Interporto di Trieste e interessata alla valorizzazione della piattaforma logistica retroportuale.
Un evento di networking promosso dai porti di Trieste e Monfalcone ha riunito oltre 350 ospiti tra stakeholder internazionali, operatori logistici e rappresentanti istituzionali, mentre l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Orientale ha partecipato anche allo stand collettivo nazionale promosso da Assoporti e ICE.
La partecipazione alla Transport Logistic si inserisce in una strategia di lungo periodo che vede il sistema Trieste–Monfalcone orientato con continuità e visione verso il rafforzamento del proprio ruolo nella logistica europea.