home » Le notizie di oggi » DB Schenker: 186 container per l'emergenza covid19

DB Schenker: 186 container per l'emergenza covid19

Con i suoi servizi logistici DB Schenker supporta la Lombardia nel contenimento del covid-19 trasportando dalla Cina 186 container carichi di dispositivi di protezione, destinati alle strutture sanitarie della regione, pesantemente colpita dall’epidemia. 


In un susseguirsi di partenze settimanali da Xi’an, camici, tute e occhiali protettivi raggiungeranno il terminal Hangartner di DB Schenker a Verona: 20 container arrivano oggi. «È un periodo difficile per tutti, ma siamo riusciti a continuare a fornire servizi senza interruzioni ai nostri clienti, grazie all’impegno dei nostri collaboratori e alla solidità del nostro Network» sottolinea Federico Girgenti, Ceo Schenker Italiana S.p.A.



«Per far arrivare velocemente questo materiale, necessario e urgente, al nostro terminal di Verona abbiamo ridotto il tempo di transito Cina-Italia a soli 15 giorni. Siamo gli unici a esserci riusciti, snellendo ancora di più il percorso che fa la merce, cioè abbattendo di 3 giorni il transit time del collegamento Cina-Italia che abbiamo inaugurato a settembre 2019» evidenzia Mario Sacco, head of Rail Italy – Multimodal Solutions Schenker Italiana S.p.A.




Camici, tute e occhiali protettivi prodotti da diverse aziende di Shanghai e dello Hubei vengono ritirati da camion DB Schenker. Al terminal di Xi'an sono caricati in container sul treno cinese, operato in collaborazione tra DB Schenker e DB Cargo, che fa da ponte transeuroasiatico: dopo 12 giorni e oltre 10.000 chilometri attraverso Kazakistan, Russia e Bielorussia, raggiungono Kaliningrad. Da lì, i container arrivano via nave a Rostock, in Germania, da dove vengono trasportati in treno fino al terminal intermodale DB Schenker di Verona. In totale il tempo di transito è di 15 giorni.



Dopo le operazioni doganali, che sono svolte direttamente nel terminal veronese, su camion DB Schenker i container vengono smistati tra le strutture sanitarie delle varie province lombarde, tra cui Milano, Bergamo e Brescia. Ciò significa che il servizio completo di trasporto door to door, compresi l’imballaggio, lo sdoganamento e la documentazione, viene fornito da un unico interlocutore.





Con circa 2.000 sedi e 75.800 dipendenti in più di 130 paesi, DB Schenker è il fornitore leader nella logistica a livello globale che dà supporto all’industria e al commercio nello scambio di merci con il trasporto terrestre, aereo e marittimo e con la contract logistics e il supply chain management. Il gruppo ha un ruolo primario nei settori automotive, high-tech, beni di consumo e nella logistica per fiere, eventi e trasporti speciali.



Hangartner Terminal è una società controllata da DB Schenker con sede a Verona, specializzata nel trasporto combinato continentale e marittimo multimodale, che gestisce terminal intermodali e offre tutti i servizi connessi alla logistica di magazzino. Nella propria struttura di 230.000 mq ospita 32.500 mq di magazzini coperti raccordati e 15.000 mq di magazzini a temperatura controllata, 5 binari per ferrovia convenzionale raccordati al magazzino, terminal intermodale interno con 3 binari da 550 m, 2 tunnel di congelamento (-41°C), depositi doganali e depositi a temporanea custodia.



21/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Logistica sostenibile secondo AsstrA-Associated Traffic AG

02/03/2020

Il gruppo di imprese di logistica è impegnato nell'effettuare trasporti e una logistica ecosostenibili, anche per essere il linea con le recenti e future disposizioni della Ue che puntano a penalizzare le soluzioni maggiormente inquinanti.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Porto di Venezia-Rodigino, al via un Tavolo per la ZLS

11/05/2020

Tratterà della possibilità di dar vita a una Zona logistica semplificata nelle arre di comune di Venezia e provincia di Rovigo individuate dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2014-2020.
read more..

Fatturato 2018 di FERCAM superiore agli 800 milioni

21/05/2019

L'operatore ha concluso l'anno con turnover consolidato di 811 milioni di euro, registrando un aumento del 7,1% rispetto all'anno precedente.
read more..