home » Le notizie di oggi » DB Schenker: 186 container per l'emergenza covid19

DB Schenker: 186 container per l'emergenza covid19

Con i suoi servizi logistici DB Schenker supporta la Lombardia nel contenimento del covid-19 trasportando dalla Cina 186 container carichi di dispositivi di protezione, destinati alle strutture sanitarie della regione, pesantemente colpita dall’epidemia. 


In un susseguirsi di partenze settimanali da Xi’an, camici, tute e occhiali protettivi raggiungeranno il terminal Hangartner di DB Schenker a Verona: 20 container arrivano oggi. «È un periodo difficile per tutti, ma siamo riusciti a continuare a fornire servizi senza interruzioni ai nostri clienti, grazie all’impegno dei nostri collaboratori e alla solidità del nostro Network» sottolinea Federico Girgenti, Ceo Schenker Italiana S.p.A.



«Per far arrivare velocemente questo materiale, necessario e urgente, al nostro terminal di Verona abbiamo ridotto il tempo di transito Cina-Italia a soli 15 giorni. Siamo gli unici a esserci riusciti, snellendo ancora di più il percorso che fa la merce, cioè abbattendo di 3 giorni il transit time del collegamento Cina-Italia che abbiamo inaugurato a settembre 2019» evidenzia Mario Sacco, head of Rail Italy – Multimodal Solutions Schenker Italiana S.p.A.




Camici, tute e occhiali protettivi prodotti da diverse aziende di Shanghai e dello Hubei vengono ritirati da camion DB Schenker. Al terminal di Xi'an sono caricati in container sul treno cinese, operato in collaborazione tra DB Schenker e DB Cargo, che fa da ponte transeuroasiatico: dopo 12 giorni e oltre 10.000 chilometri attraverso Kazakistan, Russia e Bielorussia, raggiungono Kaliningrad. Da lì, i container arrivano via nave a Rostock, in Germania, da dove vengono trasportati in treno fino al terminal intermodale DB Schenker di Verona. In totale il tempo di transito è di 15 giorni.



Dopo le operazioni doganali, che sono svolte direttamente nel terminal veronese, su camion DB Schenker i container vengono smistati tra le strutture sanitarie delle varie province lombarde, tra cui Milano, Bergamo e Brescia. Ciò significa che il servizio completo di trasporto door to door, compresi l’imballaggio, lo sdoganamento e la documentazione, viene fornito da un unico interlocutore.





Con circa 2.000 sedi e 75.800 dipendenti in più di 130 paesi, DB Schenker è il fornitore leader nella logistica a livello globale che dà supporto all’industria e al commercio nello scambio di merci con il trasporto terrestre, aereo e marittimo e con la contract logistics e il supply chain management. Il gruppo ha un ruolo primario nei settori automotive, high-tech, beni di consumo e nella logistica per fiere, eventi e trasporti speciali.



Hangartner Terminal è una società controllata da DB Schenker con sede a Verona, specializzata nel trasporto combinato continentale e marittimo multimodale, che gestisce terminal intermodali e offre tutti i servizi connessi alla logistica di magazzino. Nella propria struttura di 230.000 mq ospita 32.500 mq di magazzini coperti raccordati e 15.000 mq di magazzini a temperatura controllata, 5 binari per ferrovia convenzionale raccordati al magazzino, terminal intermodale interno con 3 binari da 550 m, 2 tunnel di congelamento (-41°C), depositi doganali e depositi a temporanea custodia.



21/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Accordo Interporto Pordenone e Cis Nola-Interporto

22/09/2020

Siglata una rilevante collaborazione per l'avvio di una relazione ferroviaria merci sulla tratta Pordenone-Napoli-Nola, al fine di rispondere alle esigenze di un 3PL specializzato nell'ecommerce.
read more..

Settore non food, ecco la fotografia dell'Osservatrio di GS1

21/09/2020

Edizione speciale quella del 2020: oltre a raccontare l’evoluzione del largo consumo non alimentare nel 2019, analizza anche l’effetto del coronavirus sulle intenzioni di spesa degli italiani del 2020 e individua i cambiamenti del 2021.
read more..

Arriva anche in Europa la soluzione Geotab Truck

21/09/2020

Fornendo accesso quasi in tempo reale ai dati sul veicolo e sul conducente, offre una panoramica unica su elementi quali identificazione del conducente, download remoto automatico, stato del tachigrafo in tempo reale e analisi delle infrazioni.
read more..

Formazione e carriera: ecco la proposta del MIP di Milano

21/09/2020

Il 30 settembre si tiene la presentazione ufficiale della nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management della Business School del Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..