Il fenomeno della digitalizzazione non è più un fenomeno: a dieci anni di distanza dalla nascita del primo iPhone il processo di digitalizzazione può considerarsi integrato a pieno titolo nella quotidianità di ognuno di noi. Dalla sfera relazionale alla comunicazione al processo di acquisto. E com’è cambiato il consumatore? L’equilibrio tra shopping e procurement alla luce di nuove aspettative, attitudini e capacità cambia e influenza il processo di acquisto. Chi sono oggi i consumatori e soprattutto chi saranno quelli di domani in considerazione anche dei cambiamenti demografici in atto in Italia. Nella mattinata del 4 luglio ricercatori, esperti dei fenomeni sociali e operatori di mercato si alterneranno sul palco del Piccolo Teatro Grassi per rispondere alle tre domande “cosa buttiamo, cosa teniamo, cosa dobbiamo ancora fare", raccontando cosa emerge dai loro studi e dalle esperienze aziendali per aiutare ad avere una visione sempre più chiara e approfondita di come sia cambiato il mondo.
AGENDA
ore 9:30 registrazione - ore 10:00 inizio dei lavori
BUON COMPLEANNO DIGITALIZZAZIONE
Marco Cuppini – research and communication director GS1 Italy
NON SOLO MILLENIAL: LE INDICAZIONI DELLA DEMOGRAFIA
Alessandro Rosina – professore
ordinario di demografia e statistica sociale - Università Cattolica di Milano
10 ANNI DI OSSERVATORIO NON FOOD
Luca Zanderighi – fondatore e
partner TradeLab
GLI IMPATTI DEL DIGITALE SUL CONSUMATORE
Edmondo Lucchi – responsabile
newmedia e internet GfK
IERI, OGGI E DOMANI: TRE DOMANDE A:
Pierluigi Bernasconi –
amministratore delegato Mondadori Retail
Antonio Bosio –
product&solutions director Samsung
Gregoire Kaufman – commercial and
marketing director Carrefour
Stefano Portu – ceo e co-founder DoveConviene
Modera Luigi Rubinelli –
direttore responsabile Retail Watch
TITOLO
10 ANNI DI DIGITALIZZAZIONE COSA BUTTIAMO, COSA TENIAMO, COSA DOBBIAMO ANCORA FARE
QUANDO
4 luglio 2017 – dalle 10 alle 13
DOVE
Piccolo Teatro Grassi - via
Rovello 2, Milano
INFO: http://osservatori.gs1it.org/non-food