home » Le notizie di oggi » EXPO Ferroviaria torna il 28 settembre a Rho Fiera Milano

EXPO Ferroviaria torna il 28 settembre a Rho Fiera Milano

Manca meno di un mese alla nuova edizione di EXPO Ferroviaria, l’unica vetrina in Italia per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari. Il 28 settembre prenderà il via nei padiglioni 16 e 20 di Rho Fiera Milano l’appuntamento dedicato all’industria ferroviaria internazionale. Tante le novità che verranno presentate dai maggiori operatori durante i tre giorni di fiera, a conferma dell’attrattività della manifestazione e del ruolo chiave che il settore ricopre nell’economia manifatturiera.


Il 2021, oltretutto, è l’anno europeo della ferrovia, identificata dalla Commissione Europea come strumento imprescindibile per la transizione ecologica. Un anniversario che cade anche in corrispondenza della decima edizione della manifestazione. A oggi si contano già oltre 180 espositori, provenienti da 14 paesi tra cui: Alstom Ferroviaria SpA, Colas Rail SpA, Stadler Rail Management AG, Mermec, Knorr Bremse Rail System Italia Srl, ABB SpA, Hitachi Rail STS SpA, Lucchini RS SpA, Wabtec Corporation, Salcef Group SpA, Vossloh Locomotive GmbH, Vossloh Sistemi Srl e Siemens SpA.


Parte dello spazio espositivo è stato assegnato all’area infrastrutture, sottolineando la grande importanza che questo settore occupa all’interno dell’industria. Partner dell’area infrastrutture è D.R. Ferroviaria Italia. L’area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature, sarà la caratteristica chiave di questa sezione.


 

EXPO Ferroviaria, come di consueto, comprenderà un intenso programma di conferenze, seminari, e presentazioni degli espositori, che intensificheranno l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche.  In particolare, nella giornata di apertura si terrà il convegno organizzato da Ferrovie dello Stato Italiane “Anno Europeo della Ferrovia: Europa senza confini” e quello organizzato da TELT “La linea ferroviaria Lione-Torino 150 anni dopo il traforo del Frejus: velocità e sicurezza sotto le Alpi. Mercoledì 29 settembre “La rivoluzione ecologica nel trasporto ferroviario” organizzato da Alstom Ferroviaria e “Dalla trazione diesel ai nuovi treni a batteria e idrogeno” tenuto da CIFI e ASSIFER. Nella giornata conclusiva, avranno spazio il convegno Ferpress “Treni, Treni Notte e Treni da Sogno. Non solo AV, ma anche servizi di alta qualità” e “Ferrovie-Aerospaziali: esempi di un'alleanza tecnologica di successo” organizzato da DAC - Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania. Nelle giornate del 29 e 30 settembre si terrà inoltre il Convegno SIG, con due sessioni dal titolo “L’industrializzazione nei processi di realizzazione di infrastrutture in sotterraneo” e “Industrializzazione nei processi di manutenzione e adeguamento delle infrastrutture sotterranee”.

È possibile registrarsi come visitatori all’appuntamento sul sito: www.expoferroviaria.com

 

13/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torino-Lione: attribuiti alla Regione Piemonte 32 milioni per opere di tutela ambientale e sociale

21/09/2021

Si è conclusa la procedura di approvazione della convenzione tra Mims, Ferrovie dello Stato, società Tunnel Euralpin Lyon Turin e la Regione: stabilisce le modalità per gli interventi compensativi dell’impatto territoriale e sociale del tunnel.
read more..

Secondo l'ISTAT a luglio le nostre esportazioni sono ancora in crescita

20/09/2021

L'aumento è più intenso per l'export (+2,6%) che per l'import (+1,3%); il dato delle esportazioni è dovuto al forte incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,5%) mentre scendono quelle verso l’area Ue (-1,8%).
read more..

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..