22/06/2022

Export con il Regno Unito, novità sulla marcatura UKCA

Ecco un’utile news sulla marcatura UKCA (UK Conformity Assessed; il nuovo marchio del Regno Unito per le merci immesse sul mercato della Gran Bretagna appena pubblicato sul sito di HMRC**.

 

Nello specifico il governo inglese precisa che un prodotto già certificato CE prima della fine del 2022 non avrà più bisogno di essere sottoposto alla valutazione di un Approved Body britannico.

 

Tali  prodotti, dovranno in ogni caso riportare il marchio UKCA, ma saranno sottoposti alla certificazione di un ente accreditati solo nel momento in cui il certificato CE scade  ovvero dopo 5 anni ( 31 dicembre 2027).

 

Riteniamo superata, almeno per il momento, la problematica dell’indicazione dell’indirizzo dell’importatore inglese sulla marcatura. Si precisa che, per i prodotti immessi sul mercato a partire dal 1° gennaio 2023, sarà consentito apporre, fino al 31 dicembre 2025, la marcatura UKCA con una etichetta sul prodotto oppure su un documento accompagnatorio, come ad esempio un libretto di istruzioni.

 

Il governo inglese si è impegnato a diramare le specifiche di dettaglio a stretto giro.

 

Ecco il link ufficiale:

https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking#full-publication-update-history

 

** Her Majesty's Revenue and Customs è un dipartimento non ministeriale del Regno Unito, responsabile fra l’altro della riscossione delle imposte e del pagamento di alcune prestazioni statali.

 

 

Di Lucia Iannuzzi

Share :