17/05/2023

FedEx inaugura il Novara road hub costato 70milioni di euro

Operativo da gennaio 2023, a seguito di un investimento di 70 milioni di euro, l'hub novarese dell'express courier internazionale costituisce una porta d'accesso tra l'Italia e i principali mercati di tutta Europa, sfruttando le connessioni con i maggiori centri stradali e aerei del Paese. Insieme al vicino aeroporto di Malpensa, dove FedEx opera il suo principale gateway aereo italiano, l'hub rappresenta un centro logistico di eccellenza sul territorio. 


 

Il sito fa parte di una visione di potenziamento delle connessioni locali e globali: è il più grande e uno dei più tecnologicamente avanzati road hub internazionali FedEx in Europa. Si trova su un terreno di 210.000 mq, con l'hub che occupa 32.000 mq, suddiviso in due edifici principali per la lavorazione separata di merci pesanti e pacchi, dotati di 240 banchine per i camion. Il sorter per lo smistamento dei pacchi è il più avanzato del suo genere, con una lunghezza totale del nastro trasportatore pari a 3,73 chilometri e una capacità iniziale di trattare 21.600 colli e 8.000 piccoli pacchi e documenti all'ora. L'edificio merci è attrezzato per gestire 4.000 spedizioni di merci pesanti o voluminose all'ora. 


 

L'apertura di Novara sta anche portando benefici al territorio e alle comunità locali, con oltre 450 opportunità di lavoro generate nell'area grazie a un approccio di reclutamento innovativo in cui diversità e inclusione sono elementi fondamentali. Novara è una prova dell’impegno dell’azienda verso una forza lavoro diversificata: 42 nazionalità, equilibrio di genere (ad oggi il 33% della forza lavoro è femminile, si conta di raggiungere almeno il 40%), con una gamma di differenti generazioni rappresentate. In termini di benessere, la nuova struttura e il nuovo modello operativo contribuiranno a creare un ambiente più snello e sicuro per tutti i collaboratori, migliorando al contempo l'esperienza della forza lavoro. 


 

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la struttura è certificata come LEED Gold, il sistema di valutazione degli edifici verdi più diffuso e riconosciuto al mondo.

Share :