18/10/2016
Il fatturato di FM Logistic dell’ultimo esercizio finanziario (1 aprile 2015 – 31 marzo 2016) ha raggiunto 1,034 miliardi di euro, un aumento del 2.9% sull’anno precedente, a tassi costanti. Il risultato operativo ha raggiunto i 30,6 milioni di euro che rappresentano il 3% del fatturato.
Mentre i volumi sono cresciuti del 6%, il fatturato è sceso del 3%, prendendo in considerazione i tassi correnti. Ciò è avvenuto principalmente a causa del duro mercato dello scambio di valute estere (Forex), caratterizzato dalla svalutazione del rublo e da significative variazioni del real.
La forza e le dinamiche commerciali dell’azienda hanno permesso tuttavia di limitare le conseguenze di questa situazione. Gli obiettivi commerciali sono stati raggiunti al 128%. Sono stati siglati nuovi contratti per un valore totale di 165 milioni, con performance particolarmente positive in Francia, Polonia, Romania e Cina. Nonostante una competizione feroce, FM Logistic ha acquisito nuove quote di mercato in tutti i paesi dove è presente.
"I risultati dell’azienda sono stati raggiunti grazie al supporto della nostra forza commerciale e dalle performance delle nostre attività. L’anno finanziario ha subito l’influenza del Forex (svalutazione del rublo, variazioni significative del real…), ma il nostro gruppo si è impegnato in un grande sforzo per poter ridurre al minimo gli impatti. Le performance raggiunte in Francia, Polonia, Romania e Cina sono state particolarmente positive, e abbiamo acquisito nuove quote di mercato in tutti i paesi dove siamo presenti" afferma Jean-Christophe Machet, ceo di FM Logistic Group
Un'ambizione targata anno 2022
FM Logistic rimane in rotta verso il 2022 per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla strategia Ambition 2022. L’azienda sta continuando la sua crescita affrontando le nuove sfide poste dal mercato della logistica. Rinforzare la propria presenza internazionale Attraverso una politica di acquisizioni e sviluppo organizzativo a guida della crescita, FM Logistic ha impiegato pochi anni a trasformarsi in una realtà dalle dimensione e dal respiro internazionale. L’ingresso nel mercato sudamericano e l’acquisizione della maggioranza delle quote azionarie di Spear Logistics in India sono due opportunità significative per il gruppo. Il 63% del fatturato odierno è prodotto all’estero e il 77% dei propri 21.800 dipendenti è basato fuori dalla Francia. FM Logistic ha oggi l’obiettivo di rafforzare la propria presenza in Europa per gettare le basi negli stessi paesi dove i propri clienti hanno sedi e dunque richiedono un servizio di qualità, così anche per creare contatti, accrescere le competenze, ottimizzare i flussi e organizzare un servizio di trasporto ad ampio raggio.
Innovazione a tutti i livelli, anche in ambito HR
FM Logistic ha sviluppato una cultura dell’innovazione all’interno e all’esterno dell’azienda. Esperti provenienti da differenti aree di business e da diversi paesi del Gruppo sono stati messi insieme per dare vita a un innovation team. L’obiettivo della squadra è quello di ideare nuove offerte di servizio grazie a un’esperienza nel business molto sviluppata (pooling, servizi omni-canale…) e a un approccio volto al miglioramento continuo dei processi e delle attrezzature (automazione dei magazzini, digitalizzazione logistica, ecc.). Attrarre nuovi talenti Investire nelle proprie persone è essenziale per poter affrontare con successo il futuro. FM Logistic si sta concentrando in modo particolare su selezionare e formare i propri manager del futuro. L’azienda ha deciso di porre un accento sulla propria cultura manageriale, al fine di sviluppare l’autonomia e il senso di responsabilità del proprio staff, come anche la cooperazione tra i diversi team. Operando in un settore in rapido cambiamento e che richiede un grande valore aggiunto, FM Logistic ha un ruolo significativo nell’offrire ai propri nuovi collaboratori responsabilità, promozioni, percorsi di carriera internazionali e la possibilità di esprimere le proprie idee. L’azienda è stata riconosciuta per la propria strategia di gestione dei talenti, delle carriere e dei nuovi ingressi. E’ stata premiata come “Happy@work for starters" 2016 da parte dei certificatori di Top Employers 2016.
"I risultati dell’azienda sono stati raggiunti grazie al supporto della nostra forza commerciale e dalle performance delle nostre attività. L’anno finanziario ha subito l’influenza del Forex (svalutazione del rublo, variazioni significative del real…), ma il nostro gruppo si è impegnato in un grande sforzo per poter ridurre al minimo gli impatti. Le performance raggiunte in Francia, Polonia, Romania e Cina sono state particolarmente positive, e abbiamo acquisito nuove quote di mercato in tutti i paesi dove siamo presenti" afferma Jean-Christophe Machet, ceo di FM Logistic Group
Un'ambizione targata anno 2022
FM Logistic rimane in rotta verso il 2022 per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla strategia Ambition 2022. L’azienda sta continuando la sua crescita affrontando le nuove sfide poste dal mercato della logistica. Rinforzare la propria presenza internazionale Attraverso una politica di acquisizioni e sviluppo organizzativo a guida della crescita, FM Logistic ha impiegato pochi anni a trasformarsi in una realtà dalle dimensione e dal respiro internazionale. L’ingresso nel mercato sudamericano e l’acquisizione della maggioranza delle quote azionarie di Spear Logistics in India sono due opportunità significative per il gruppo. Il 63% del fatturato odierno è prodotto all’estero e il 77% dei propri 21.800 dipendenti è basato fuori dalla Francia. FM Logistic ha oggi l’obiettivo di rafforzare la propria presenza in Europa per gettare le basi negli stessi paesi dove i propri clienti hanno sedi e dunque richiedono un servizio di qualità, così anche per creare contatti, accrescere le competenze, ottimizzare i flussi e organizzare un servizio di trasporto ad ampio raggio.
Innovazione a tutti i livelli, anche in ambito HR
FM Logistic ha sviluppato una cultura dell’innovazione all’interno e all’esterno dell’azienda. Esperti provenienti da differenti aree di business e da diversi paesi del Gruppo sono stati messi insieme per dare vita a un innovation team. L’obiettivo della squadra è quello di ideare nuove offerte di servizio grazie a un’esperienza nel business molto sviluppata (pooling, servizi omni-canale…) e a un approccio volto al miglioramento continuo dei processi e delle attrezzature (automazione dei magazzini, digitalizzazione logistica, ecc.). Attrarre nuovi talenti Investire nelle proprie persone è essenziale per poter affrontare con successo il futuro. FM Logistic si sta concentrando in modo particolare su selezionare e formare i propri manager del futuro. L’azienda ha deciso di porre un accento sulla propria cultura manageriale, al fine di sviluppare l’autonomia e il senso di responsabilità del proprio staff, come anche la cooperazione tra i diversi team. Operando in un settore in rapido cambiamento e che richiede un grande valore aggiunto, FM Logistic ha un ruolo significativo nell’offrire ai propri nuovi collaboratori responsabilità, promozioni, percorsi di carriera internazionali e la possibilità di esprimere le proprie idee. L’azienda è stata riconosciuta per la propria strategia di gestione dei talenti, delle carriere e dei nuovi ingressi. E’ stata premiata come “Happy@work for starters" 2016 da parte dei certificatori di Top Employers 2016.
Share :