28/02/2022

Forte risultato finanziario nel 2021 per lo sviluppatore VGP

L'azienda paneuropea nel settore real estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, annuncia i risultati per l’anno finanziario chiuso il 31 dicembre 2021.

 

Utile netto record di 650,1 milioni di euro, con un aumento del 75,2% sull’anno precedente. Forte crescita del business in tutto il portafoglio. Nuovi contratti di locazione firmati e rinnovi per € 79,7 milioni, portando il totale del valore dei contratti a dicembre 2021 a € 256,1 milioni, con un aumento del 38,3% rispetto al 2020. Solida attività di locazione che continua nel 2022. Record di 1.478.000 mq in costruzione a fine anno. Landbank raggiunge 10,94 milioni di mq - con un aumento del 43,0% rispetto all’anno precedente, nonostante un considerevole assorbimento delle aree in costruzione. Record di 652.000 mq di superficie affittabile consegnata, corrispondenti ad un valore annualizzato di 32,0 milioni di euro di contratti di locazione (l'intero portafoglio completato è affittato al 99,4%).

 

Il totale degli investimenti del gruppo nel 2021 (compresi quelli relativi ai progetti delle joint venture) ammonta a  743 milioni di euro. Sulla base della pipeline di costruzione dei progetti pre-affittati, si prevede che gli investimenti per il 2022 siano ben al di sopra del livello del 2021. Il rapporto di indebitamento a fine anno è pari al 29,8%. Vi è anche l'intento di proporre all’assemblea annuale degli azionisti la distribuzione di un dividendo lordo di 149,6 milioni di euro che equivale a 6,85 euro per azione - un aumento dell’87,7% sull’anno precedente- e un dividendo lordo del 2,94% rispetto all’ultima chiusura.

 

 “VGP ha registrato risultati solidi, beneficiando di un’elevata attività di leasing, della crescita degli affitti e della compressione dei rendimenti di valutazione – ha detto Jan Van Geet, amministratore delegato di VGP-  Come negli anni precedenti, siamo stati in grado di ampliare costantemente i nostri terreni in linea con la nostra crescita, e ancora, con quasi il 40% dei progetti acquisiti l’anno scorso che sono brownfield, continuiamo a posizionare i nostri clienti più vicino ai loro clienti e ai committenti, contribuendo, in questo modo, a migliorare la loro efficienza della catena di approvvigionamento e la consegna dell'ultimo miglio. La domanda di nuovi spazi registrata nel 2022 continua ad essere positiva e rimaniamo ottimisti sulle prospettive per quest’anno, dato che il clima di fiducia delle imprese e i cambiamenti strutturali indicano una domanda elevata per il prossimo periodo, guidata dallo spostamento dei consumatori verso l’e-commerce, dalle strategie di ottimizzazione della supply chain e dalla transizione verso operazioni sostenibili in tutti i settori e nella logistica".


Conclude Jan Van Geet: “Siamo riusciti a rafforzare significativamente il nostro bilancio nel corso del 2021 e grazie alle due emissioni di obbligazioni abbiamo coperto le nostre esigenze di finanziamento per il 2022, nonostante un aumento significativo degli investimenti previsti nel 2022 rispetto all'anno scorso, dovuta alla pipeline prevalentemente pre-affittata".

 

VGP è uno sviluppatore, gestore e proprietario paneuropeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità nel settore Real Estate. Opera un modello di business completamente integrato con capacità e competenze di lunga data in tutta la catena del valore. L'azienda ha un portfolio di terreni di sviluppo (di proprietà o impegnati) di 10,49 milioni di mq e la strategia si focalizza sullo sviluppo di business park. Fondata nel 1998 come sviluppatore immobiliare belga a conduzione familiare nella Repubblica Ceca, VGP con uno staff di circa 350 dipendenti possiede e gestisce beni in 14 paesi europei direttamente e attraverso diverse joint venture 50:50. A dicembre 2021, il gross asset value di VGP, comprese le joint venture al 100%, ammontava a  5,75 miliardi di euro e la società aveva un net asset value (EPRA NAV) di 2,33 miliardi di euro. VGP è quotata all’Euronext Bruxelles (ISIN: BE0003878957). Per maggiori informazioni: http://www.vgpparks.eu

Share :