03/05/2019
Il nuovo terminal container in costruzione a Vado Ligure, che sarà operativo a partire da dicembre di quest’anno, disporrà di uno dei gate di accesso al porto tra i più tecnologici d’Italia.
L’accesso al terminal avverrà grazie alla presenza di 14 corsie reversibili ad alto contenuto di automazione tra cui l’implementazione di un sistema di appuntamenti denominato “Truck appointment system" che sarà integrato con il Terminal Operating System.
I trasportatori che arriveranno al gate di accesso al porto avranno già precedentemente annunciato il loro arrivo e ricevuto conferma da parte del terminal attraverso un’interfaccia web collegata direttamente ai sistemi informatici. Una volta arrivati in porto attraverseranno un lettore ottico (OCR) che sarà in grado di riconoscere il trasportatore principalmente grazie alla targa del mezzo e al numero del contenitore.
Nel caso in cui i documenti precedentemente predisposti siano considerati regolari il semaforo diventerà verde e sarà possibile accedere alle aree operative, in caso contraio il trasportatore dovrà effettuare un’ulteriore verifica sulla documentazione predisposta.
Grazie al gate di accesso automatizzato e al truck appointment system sarà possibile ridurre al minimo i tempi di turnaround dei trasportatori fino ad arrivare ad un tempo minimo di 30 minuti che possono diventare 45 in caso di picchi di attività.
Share :