03/04/2019
La commissione Europa, nell’ambito del bando CEF Transport 2018, ha selezionato uno dei progetti che l’Italia, con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha presentato per aiutare Genova e tutto il territorio circostante a rinascere dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi.
Si tratta di un piano che potenzia il porto e tutta l’area dell’ultimo miglio, prevedendo, una volta firmato il grant agreement, un cofinanziamento europeo di 6 milioni di euro. “Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento – commenta il ministro Danilo Toninelli – grazie al quale arriveranno risorse aggiuntive importantissime per Genova e i genovesi. Uno stanziamento per il risorgimento della città, che si va ad aggiungere a quello già disposto dal Governo, circa un miliardo di euro, a testimonianza della nostra assidua attenzione al rilancio della città".
Il progetto selezionato dall’Ue prevede l'implementazione di una piattaforma ICT denominata E-Bridge (Emergency and BRoad Information Development for the ports of GEnoa) finalizzata alla condivisione dei dati tra sistemi portuali, varchi dei terminal, aree buffer e connessioni di ultimo miglio ferroviario.
Share :