home » Le notizie di oggi » GEODIS lancia la piattaforma digitale ”GEODIS City Delivery”

GEODIS lancia la piattaforma digitale ”GEODIS City Delivery”

Con la sua nuova piattaforma digitale, GEODIS consente ai retailer USA di recapitare i loro prodotti come abbigliamento, health, per la cura della persona e high-tech, al consumatore finale in poche ore, direttamente dal negozio più vicino. La vera innovazione sta nella rete di consegna che si avvale del supporto di soggetti privati, ad integrazione del tradizionale network di distribuzione e trasporto.

 

Gli Stati Uniti sono una potenza dell'e-commerce, con oltre 205 milioni di consumatori che utilizzano attivamente Internet per fare acquisti. Tali consumatori cercano sia la convenienza che la velocità: consegne in giornata o addirittura in un'ora e ciò richiede soluzioni logistiche creative.

 

Consegna dal negozio in giornata:

il consumatore ha quello che desidera quando vuole

Per rispondere a questi bisogni, i brand stanno gradualmente adottando un approccio omnicanale, utilizzando i negozi al dettaglio come punti di evasione ordini, piuttosto che appoggiarsi a un magazzino di distribuzione più distante. I vantaggi includono tempi di consegna più brevi, finestre di consegna più affidabili, una migliore gestione dell'inventario e risparmi sui costi di logistica e trasporto.

 

La consegna in crowdsourcing o consegna partecipativa, che impiega soggetti privati ​​per trasportare un pacco e garantirne la distribuzione locale, è nata in risposta a questo nuovo trend e alla crescita simultanea dell'economia collaborativa e digitale. Spedizione dal negozio e consegna in crowdsourcing, sono approcci complementari, attualmente in aumento negli Stati Uniti.




Applicazione digitale e monitoraggio in tempo reale

Basandosi su quasi tre anni di esperienza nelle consegne in crowdsourcing negli Stati Uniti, GEODIS ha sviluppato la propria piattaforma digitale. In questa piattaforma è stata integrata un'applicazione mobile driver chiamata GEODIS Zipline, dedicata ai privati e alla rete di partner che forniscono questi nuovi servizi di consegna locale.

 

Ogni driver, selezionato secondo un processo rigoroso, viene identificato all'interno di un'area geografica. I conducenti possono scegliere di effettuare innumerevoli consegne nell'arco della giornata oppure semplicemente di consegnare in base al proprio tragitto giornaliero. Gli autisti hanno visibilità su una mappa in tempo reale con gli ordini disponibili nella loro zona e possono quindi selezionare in maniera indipendente quelli che preferiscono effettuare.

 

Tutte le consegne sono attentamente monitorate da un'applicazione web centralizzata, che supporta sia i clienti che i conducenti con dati in tempo reale. Gli autisti possono chattare con il centro di supporto tramite un servizio di messaggistica incorporato nell'app GEODIS Zipline. "Questa potente tecnologia mobile fornisce a ciascun driver un punto centrale di comunicazione, un vantaggio che rende l'opportunità di lavorare con GEODIS molto interessante", afferma Gina Anderson, Vice President of Solutions & Growth della Line of business Supply chain optimization di GEODIS.

 

GEODIS Zipline ha già aiutato le aziende statunitensi a gestire migliaia di consegne ogni settimana.

 


 

 

14/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..