home » Le notizie di oggi » GEODIS lancia la piattaforma digitale ”GEODIS City Delivery”

GEODIS lancia la piattaforma digitale ”GEODIS City Delivery”

Con la sua nuova piattaforma digitale, GEODIS consente ai retailer USA di recapitare i loro prodotti come abbigliamento, health, per la cura della persona e high-tech, al consumatore finale in poche ore, direttamente dal negozio più vicino. La vera innovazione sta nella rete di consegna che si avvale del supporto di soggetti privati, ad integrazione del tradizionale network di distribuzione e trasporto.

 

Gli Stati Uniti sono una potenza dell'e-commerce, con oltre 205 milioni di consumatori che utilizzano attivamente Internet per fare acquisti. Tali consumatori cercano sia la convenienza che la velocità: consegne in giornata o addirittura in un'ora e ciò richiede soluzioni logistiche creative.

 

Consegna dal negozio in giornata:

il consumatore ha quello che desidera quando vuole

Per rispondere a questi bisogni, i brand stanno gradualmente adottando un approccio omnicanale, utilizzando i negozi al dettaglio come punti di evasione ordini, piuttosto che appoggiarsi a un magazzino di distribuzione più distante. I vantaggi includono tempi di consegna più brevi, finestre di consegna più affidabili, una migliore gestione dell'inventario e risparmi sui costi di logistica e trasporto.

 

La consegna in crowdsourcing o consegna partecipativa, che impiega soggetti privati ​​per trasportare un pacco e garantirne la distribuzione locale, è nata in risposta a questo nuovo trend e alla crescita simultanea dell'economia collaborativa e digitale. Spedizione dal negozio e consegna in crowdsourcing, sono approcci complementari, attualmente in aumento negli Stati Uniti.




Applicazione digitale e monitoraggio in tempo reale

Basandosi su quasi tre anni di esperienza nelle consegne in crowdsourcing negli Stati Uniti, GEODIS ha sviluppato la propria piattaforma digitale. In questa piattaforma è stata integrata un'applicazione mobile driver chiamata GEODIS Zipline, dedicata ai privati e alla rete di partner che forniscono questi nuovi servizi di consegna locale.

 

Ogni driver, selezionato secondo un processo rigoroso, viene identificato all'interno di un'area geografica. I conducenti possono scegliere di effettuare innumerevoli consegne nell'arco della giornata oppure semplicemente di consegnare in base al proprio tragitto giornaliero. Gli autisti hanno visibilità su una mappa in tempo reale con gli ordini disponibili nella loro zona e possono quindi selezionare in maniera indipendente quelli che preferiscono effettuare.

 

Tutte le consegne sono attentamente monitorate da un'applicazione web centralizzata, che supporta sia i clienti che i conducenti con dati in tempo reale. Gli autisti possono chattare con il centro di supporto tramite un servizio di messaggistica incorporato nell'app GEODIS Zipline. "Questa potente tecnologia mobile fornisce a ciascun driver un punto centrale di comunicazione, un vantaggio che rende l'opportunità di lavorare con GEODIS molto interessante", afferma Gina Anderson, Vice President of Solutions & Growth della Line of business Supply chain optimization di GEODIS.

 

GEODIS Zipline ha già aiutato le aziende statunitensi a gestire migliaia di consegne ogni settimana.

 


 

 

14/01/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Interporto Bologna aiuta le persone in difficoltà per la crisi

20/01/2021

Lo fa aderendo al progetto "Dare per fare. Nessuno resti scoperto" promosso da Città Metropolitana, Comune di Bologna, Unioni e Comuni dell’area metropolitana, insieme a imprese, associazionismo e sindacati.
read more..

SANILOG, al via la prima campagna pubblictaria

20/01/2021

Firmata da Barabino & Partners, che ne ha curato anche la pianificazione e che per Sanilog segue anche le media relations e le attività di comunicazione digitale su LinkedIn, punta a far meglio conoscere l’esistenza del Fondo sanitario.
read more..

Ecco i trend della logistica healthcare, segmento centrale durante l’emergenza

20/01/2021

Durante il 1° lockdown registrati +5,5% delle spedizioni e +12,2% del peso dei prodotti movimentati, ma il settore ha garantito continuità di fornitura. Lombardia e Lazio prime regioni di partenza e arrivo dei flussi. Lo dice l'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Ritorna Shipping Forwarding & Logistics meet Industry

20/01/2021

L’evento, promosso da un comitato composto da Confetra, ALSEA e International Propellers Club, è in programma l’8, 9 e 10 marzo in live streaming gratuito previa registrazione.
read more..
più letti

Secondo Duff & Phelps l'immobiliare logistico tiene

16/09/2020

La buona performance del nostro settore è spinta dalla significativa crescita dell’e-commerce nel periodo di lockdown e che gli fa raggiungere il 16% del valore complessivo degli investimenti.
read more..

Moda, lifestyle, food & grocery al centro dell'edizione speciale di Netcomm Forum Live

16/09/2020

L’appuntamento autunnale dell’evento live sarà dedicato a comprendere il cambiamento e a ridisegnare ogni elemento di relazione con il cliente e le filiere di questi tre settori strategici per la nostra economia. In programma il 7 e 8 ottobre.
read more..

Per AsstrA l'automazione dei magazzini è strategica

16/09/2020

Il gruppo ha aperto un deposito in Polonia in cui i clienti ricevono una gamma completa di servizi logistici, inclusi cross-docking, stoccaggio del carico ed etichettatura delle merci.
read more..

A luglio i traffici container tornano ai livelli del 2019

13/09/2020

Nell'area europea il trend è addirittura in salita: luglio 2019 aveva chiuso con 2,899 milioni di teu trasportati, un anno più tardi si è saliti a 2,919 milioni.
read more..