09/04/2020
Più che la politica poté il mondo produttivo. Potrebbe essere quello il prologo di quanto accaduto tra gli industriali tedeschi e i vertici dell'italica Confindustria. In due missive indirizzate al presidente Boccia e alla DG Panucci, la BDI e le tre principali associazioni dell'industria meccanica (VDMA) rivolgono un appello a riprendere gradualmente, tutelando la salute dei lavoratori e in maniera coordinata, l’attività delle imprese, per uscire dalla crisi economica generata dal blocco delle produzioni.
L’industria tedesca e quella italiana nel tempo sono diventate sempre più un modello virtuoso di integrazione economica e i relativi sistemi di produzione sono fortemente interconnessi nelle catene globali del valore.
Infatti, le economie dei due Paesi - principali realtà manifatturiere d’Europa - pur specializzate in fasi di produzione diverse, sono complementari nelle filiere internazionali. Proprio per questo, il mancato rapido riavvio del maggior numero di settori produttivi in entrambi i Paesi potrebbe generare "danni economici incalcolabili" a livello globale.
Share :