home » Le notizie di oggi » Green Logistics Expo: apertura sotto l’egida di Assologistica

Green Logistics Expo: apertura sotto l’egida di Assologistica

Green Logistics Expo è appuntamento di business, ma anche momento di elaborazione delle strategie di un settore, quello della logistica, che è sempre più fondamentale per l’economia. Non è un caso che il controllo di rotte intercontinentali, porti, compagnie di navigazione e grandi operatori logistici sia entrato di prepotenza nella guerra commerciale globale che caratterizza gli ultimi anni. 

L’Italia, paese manifatturiero e grande esportatore, non può rimanere indifferente a questi mutamenti e si deve dotare di una politica coerente con gli obiettivi e i trend del settore. Tra questi, la logistica green, o meglio la logistica sostenibile, è sempre più un fattore di competitività e un’opportunità per le imprese che la praticano in modo razionale.

Per questo il convegno inaugurale, organizzato da Green Logistics Expo sotto l’egida di Assologistica, al quale parteciperanno i principali protagonisti del mondo logistico nazionale, le associazioni che rappresentano il settore e membri del Governo, farà il punto sulla situazione della logistica sostenibile, sulle prospettive ma anche sulle necessità che emergono da questa ridefinizione in chiave green del settore L’incontro intende chiudersi con un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti e con richieste altrettanto concrete al Governo per la realizzazione di un sistema logistico davvero sostenibile, da un punto di vista ambientale, economico e sociale. 

I mesi che ci separano da Green Logistics Expo, in calendario dal 18 al 20 marzo 2020, saranno impiegati da tutti gli stakeholder coinvolti per elaborare assieme il testo della “Dichiarazione di Padova” che sarà presentato ufficialmente durante il convegno inaugurale di Green Logistics Expo 2020.

Andrea Gentile Presidente di Assologistica, focalizza la sua attenzione sulla logistica sostenibile: “Quello della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) è tema sempre più caro e scottante in primo luogo a livello culturale-politico, ma anche riferito al mondo produttivo e conseguentemente a quello della logistica, dal momento che il nostro settore può giocare un ruolo determinante sotto il profilo della sostenibilità ambientale, con però anche tutte le ricadute economiche (abbattimento dei costi grazie a scelte e policy green) e sociali (benessere dell’intera comunità). Avere una fiera che fa dei temi “green” il suo punto di forza è quindi di grande rilevanza per il nostro settore”.


11/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Siglato MOU tra Italia e Cina per più voli tra i due Paesi

15/01/2020

L’importante accordo è stato raggiunto proprio nell’anno in cui si celebrano i cinquant'anni dall'inizio delle relazioni diplomatiche con Pechino
read more..

Nuovo forte partner svizzero nella compagine FFS Cargo

31/08/2019

Swiss Combi AG – composta da Planzer, Camion Transport, Galliker e Bertschi – acquisice il 35% dell’impresa di trasporto merci leader in Svizzera.
read more..

Il cluster ER.I.C. organizza workshop a Bruxelles

12/12/2019

L'evento - dal titolo "The future of rail transport for European regions: challenges and perspectives beyon 2020" - si terrà nella sede della Regione Emilia Romagna.
read more..

Linea Domodossola-Novara avanza l'installazione ERTMS

01/08/2019

La soluzione garantisce - attraverso tecnologie innovative - la gestione ottimale del traffico sia dei treni viaggiatori che di quelli merci.
read more..