09/10/2025

GXO e Dolce&Gabbana Beauty: nuova era per la logistica del lusso made in Italy

Una partnership che unisce eccellenza, innovazione e sostenibilità. GXO Logistics,, il più grande fornitore mondiale di logistica contrattuale pure-play, ha rinnovato la collaborazione a lungo termine con Dolce&Gabbana Beauty, un accordo che consolida una sinergia vincente nel cuore del sistema produttivo italiano.

Il progetto prevede la gestione del nuovo magazzino dedicato di Calvenzano (Bergamo), un hub logistico di circa 25.000 metri quadrati destinato alla gestione globale degli ordini retail e wholesale, ai resi e ai servizi a valore aggiunto.

«In GXO ci impegniamo a mettere a frutto la nostra esperienza e le nostre capacità all’avanguardia per favorire la crescita dei nostri clienti e generare un impatto positivo a livello locale», ha dichiarato Alessandro Renzo, managing director per Italia e Svizzera. «Siamo molto orgogliosi di supportare l’eccellenza italiana e i brand del Made in Italy, come Dolce&Gabbana Beauty, rafforzando la supply chain locale e contribuendo allo sviluppo delle imprese del territorio.»

Un centro logistico d’eccellenza
Il team GXO, composto da personale diretto, gestirà le attività di inbound, stoccaggio, outbound e resi, garantendo la massima efficienza operativa. Il nuovo centro è stato progettato per offrire un servizio “white glove”, sinonimo di qualità e cura del dettaglio, con standard elevati per la gestione dei prodotti beauty destinati ai mercati nazionali e internazionali.

L’hub di Calvenzano rappresenta anche un modello di sostenibilità: il sito utilizza illuminazione 100% LED, è certificato in classe energetica A2/A3, integra pannelli solari e dispone di un’ampia area verde circostante. Il tutto accompagnato da un innovativo modello di staffing diretto, pensato per valorizzare il capitale umano.

Innovazione e visione condivisa
«GXO è un partner fondamentale per lo sviluppo strategico del brand e il recente rinnovo contrattuale prova la fiducia e la stima che ci legano a un’azienda leader nella categoria», ha affermato Gianluca Toniolo, CEO Dolce&Gabbana Beauty. «La collaborazione con GXO garantisce una gestione ottimale a livello logistico e rafforza la progettualità sulla filiera e sul relativo indotto facendo della Dolce&Gabbana Beauty un unicum nel settore. Inoltre, condividiamo con GXO i valori del capitale umano e dell’identità italiana, da sempre, centrali nella strategia del Gruppo.»

L’esperienza GXO nel mondo beauty e fashion
Con oltre 60 siti europei dedicati ai settori fashion e beauty, GXO ottimizza le supply chain dei principali marchi internazionali grazie a tecnologie avanzate, esperienza e scala operativa. L’obiettivo è garantire un flusso di distribuzione fluido, ridurre l’impatto ambientale e offrire un’esperienza cliente impeccabile, sia nell’e-commerce che nella distribuzione omnicanale.

In Italia, come nel resto d’Europa, GXO continua a supportare i brand beauty più prestigiosi con soluzioni logistiche su misura, coniugando precisione, innovazione e la cura tipica del Made in Italy.

 

Share :