15/11/2019

Hörmann propone nuovi e ultra-sicuri dissuasori

Proposti all’interno della High Security Line di Hörmann – che comprende una serie di soluzioni progettate per aree di massima sicurezza quali edifici governativi, aeroporti, location in cui avranno luogo importanti manifestazioni o altre zone sensibili – nuovi dissuasori automatici A 275-M30-900 E e A 275-M50-900 E soddisfano i più alti requisiti delle classi di sicurezza M30 e M50. 

 

Si tratta innanzitutto di modelli elettromeccanici che possono essere sollevati e abbassati automaticamente; innalzati, rappresentano una barriera di protezione per il transito non autorizzato, mentre, rientrati nel terreno, lasciano via libera ai mezzi autorizzati. 

 

Questi dissuasori dispongono inoltre di un motore brushless elettromeccanico che, non avendo bisogno di contatti elettrici striscianti, risulta particolarmente resistente all'usura. Rispetto ai dissuasori a comando idraulico, non utilizzano componenti idraulici, non necessitando quindi di un costante controllo della pressione e del livello dell'olio. Per tale caratteristica possono quindi essere impiegati anche in presenza di norme ambientali estremamente severe o di condizioni termiche estreme. 


 

Grazie al motore brushless, questi modelli sono in più silenziosi e veloci: le funzioni di soft-start e soft-stop fanno sì che essi si sollevino e si abbassino con vibrazioni minime; inoltre, se equipaggiati su richiesta della funzione rapida d'emergenza EFO (Emergency Fast Operation), possono innalzarsi in maniera estremamente rapida, vale a dire entro 1,5 secondi. In virtù di tale funzione, i percorsi resi momentaneamente accessibili per fare transitare veicoli autorizzati, possono essere nuovamente interrotti con tempestività, caratteristica importante soprattutto in caso di emergenza. Proprio l’integrazione di funzione d'emergenza EFO e motore brushless elettromeccanico rappresenta una novità mondiale sul mercato. 

 

I dissuasori di massima sicurezza A 275-M30-900 E e A 275-M50-900 E mostrano infine elevate robustezza e resistenza: a seconda dell'energia d'urto, impediscono completamente l'accesso o frenano in maniera sostanziale la corsa di un veicolo, proteggendo nel modo più sicuro ed efficace piazze ed edifici. A testimoniarlo, sono i certificati di crash test eseguiti da istituti di verifica accreditati per il conferimento dell’omologazione ufficiale e riconosciuti a livello mondiale. Il dissuasore A 275-M30-900 E, con certificato M30, resiste ad esempio a un autocarro con un peso di circa 7,5 tonnellate, lanciato a una velocità di circa 50 km/h, mentre il dissuasore A 275-M50-900 E, con certificato M50, ad un autocarro con un peso di circa 6,8 tonnellate a una velocità di addirittura 80 km/h circa.

 

Share :