05/12/2022

I dossier del MIT presentati al Consiglio dei trasporti Ue

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è a Bruxelles per il Consiglio dei ministri dell’Unione Europea. Al tavolo dei lavori del Consiglio trasporti importanti dossier relativi, tra l’altro, alla legislazione riguardante la filiera trasporti, alla comunicazione sugli esiti dell’ultimo incontro sulla mobilità autonoma nonché relativi alle relazioni con l’Ucraina in materia di trasporti. 


Salvini, nel suo intervento, ha fatto cenno ai temi del corridoio del Brennero, del completamento della TAV Torino-Lione e del tunnel di base del Brennero. Il ministro ha incontrato poi, in un bilaterale, il collega francese Clément Beaune e ha evidenziato che "il rapporto tra Italia e Francia è strategico", sottolineando che "ci sarà il piacere di lavorare insieme su alcuni dossier particolarmente rilevanti come Tav e produzione dei motori tradizionali". Durante il colloquio è stato affrontato anche il tema dell'energia nucleare. 


Il ministro ha quindi incontrato l’omologo tedesco Volker Wissing per confrontarsi, tra l’altro, sul piano Fitfor 55 e Brennero.

Share :

Recent Post