home » Le notizie di oggi » I risultati di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblicati nel Libro Blu, edizione 2020

I risultati di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblicati nel Libro Blu, edizione 2020

Anche nell’anno della pandemia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha riscosso e versato nelle casse dell'Erario 62,39 miliardi di euro; dalle sole accise sui prodotti energetici e sugli alcolici sono arrivati 29,1 miliardi, occorre poi aggiungere i diritti doganali (dazi e Iva sulle importazioni) per ulteriori 11,9 miliardi di euro.


Sebbene il 2020 si sia chiuso con una riduzione di quantità e valore delle merci scambiate in importazione (-17,50%) e in esportazione (-12,12%), in ogni caso si è ottenuta una significativa crescita del numero di dichiarazioni doganali rispetto al 2019 (+84,09% in import e +0,26% in export). E così il rapporto tra il valore dell'export e quello dell'import è stato maggiore di 1, stabilendo un saldo positivo per la bilancia commerciale. Tali risultati sono stati influenzati anche dall'emergenza pandemica, che ha comportato l'aumento degli acquisti di materiale sanitario utile al contrasto del virus, oltre che dall'aumento dei flussi scambiati via e-commerce.


 

Questi sono i dati emersi nel corso della recente presentazione del Libro Blu 2020 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Presenti all’evento Roberto Fico (presidente della Camera dei Deputati), Fabio Fazio (presentatore TV e moderatore), Roberto Speranza (ministro della Salute), Luigi Di Maio (ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Luciana Lamorgese (ministro dell'interno), Lorenzo Guerini (ministro della Difesa), Gianni Letta (presidente dell'Associazione Civita), Marcello Minenna (direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), Claudio Maria Celli (arcivescovo di Civitanova Marche).

L’evento è visibile qui

https://www.youtube.com/watch?v=IAhIFTPDRdk

13/09/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Torino-Lione: attribuiti alla Regione Piemonte 32 milioni per opere di tutela ambientale e sociale

21/09/2021

Si è conclusa la procedura di approvazione della convenzione tra Mims, Ferrovie dello Stato, società Tunnel Euralpin Lyon Turin e la Regione: stabilisce le modalità per gli interventi compensativi dell’impatto territoriale e sociale del tunnel.
read more..

Secondo l'ISTAT a luglio le nostre esportazioni sono ancora in crescita

20/09/2021

L'aumento è più intenso per l'export (+2,6%) che per l'import (+1,3%); il dato delle esportazioni è dovuto al forte incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,5%) mentre scendono quelle verso l’area Ue (-1,8%).
read more..

Inaugurata nuova sede per la filiale di Udine di FERCAM

20/09/2021

L’azienda altoatesina rafforza la presenza nel Friuli Venezia Giulia con il trasloco in un nuovo sito, resosi necessario per rispondere alla forte domanda di servizi logistici dei clienti locali.
read more..

Malpensa: lavori record per rifare la pista 17L/35R

20/09/2021

Poco più di un mese per cambiare volto a pista e vie di rullaggio D e E dell'aeroporto: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e oltre 100 addetti coinvolti per un importo totale di 11 milioni di euro.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..